Pescara, al via la XX edizione di Colli senza frontiere

A Pescara è partita la XX edizione di Colli senza frontiere. La sfida tra i colli cittadini prevede un programma ricco, coinvolgente e fantasioso.

I colli di Pescara sono in fermento, il quartiere si colora delle magliette dei giocatori, dell’entusiasmo dei bambini e del tifo dei supporter. L’impegno dell’associazione organizzatrice, Castellamare in festa, è al massimo. Domani, giovedì 27 luglio, terza giornata di giochi in piazza Largo Madonna: le sei squadre in gara dovranno inzupparsi ben bene in tre prove a base di acqua: la grondaia; i portantini e la fontana. A seguire, la serata musicale con il Dj set. Nei giorni successivi ancora giochi, tornei di carte, sfide in piscina, bocce in spiaggia, animazione per bambini, teatro dialettale, serate danzanti e degustazioni. Gran finale domenica 30 luglio, al mattino, con la caccia al tesoro, reinventata ad ogni edizione: quest’anno la prova a squadre è ispirata alla memoria. La sera la manifestazione si conclude in piazza Largo Madonna, con la cerimonia di premiazione e la grande festa finale. A Colli senza frontiere partecipano circa 200 giocatori dai 12 anni in su, da 25 a 35 elementi per squadra, con la possibilità di inserire fino a 10 giocatori di altre zone cittadine.

“La competizione non manca – dice la presidente dell’associazione Castellamare in festa, Maria Rita Carota – perchè tutti ci tengono a far vincere il proprio colle, ma allo stesso tempo ci si sente parte di un gruppo coeso e corretto. La squadra da battere è Colle Scorrano, che ha vinto nel 2016 e ha custodito per un anno il trofeo-scultura ideato da Pino Dolente: otto mani unite alla sommità, ciascuna con al polso i braccialetti con i colori dei rispettivi colli”.

Le sei squadre partecipanti quest’anno sono contraddistinte dai colori delle magliette: Grigio per Colle Caprino, capitani Stefano Pennese e Simone D’Incecco; blu per Colle Innamorati, capitane Giulia Pomponio e Fabrizia Bruno; arancio per Colle Madonna, capitani Jacopo Sorce e Laura Lachi; verde per Colle Marino, capitani Simone D’Alessandro e Serena Scorrano; azzurro per Colle Pietra, capitani Daniele Frattone e Vanessa Primiterra; celeste per Colle Scorrano, capitani Paolo Crisante e Domenico Ciccone.

Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara. L’associazione Castellamare in festa è affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale.