Ordine nazionale dei Giornalisti, Nicola Marini presidente

È l’abruzzese Nicola Marini il nuovo presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti.

L’ex caporedattore di Raitre Abruzzo prende il posto di Enzo Iacopino che aveva annunciato le dimissioni il 16 marzo scorso. Nicola Marini, laureato in Scienze Politiche, ha lavorato prima nella redazione pescarese de Il Tempo, successivamente, nel 1988, è passato alla Rai, sede regionale, ricoprendo anche il ruolo di caporedattore. Nella Rai dell’Abruzzo è rimasto fino al 2013. Dal 2007 è Tesoriere dell’Ordine. La sua elezione a presidente dell’Odg si è compiuta la secondo scrutinio, con 73 voti. Marini resterà in carica per pochi mesi, fino a quando non verranno approvati i decreti che stabiliranno le modalità di elezione del nuovo consiglio dell’Ordine. Infatti, in virtù della riforma recentemente approvata, il consiglio sarà composto da 60 membri. Nell’ultima elezione del 2013 erano stati eletti 156 consiglieri nazionali.

I presidenti di 16 ordini regionali dei giornalisti salutano con soddisfazione l’elezione di un nuovo presidente del Consiglio nazionale.

“A Nicola Marini – scrivono – è stato affidato il compito di guidare l’Ordine dei giornalisti in una delicata fase di transizione, in attesa che il governo approvi un provvedimento che, a 54 anni di distanza dalla legge istitutiva, assicuri un primo, significativo cambiamento dell’assetto dell’ente. Nicola Marini saprà certamente garantire una guida equilibrata e sicura all’Ordine, in attesa che possano finalmente essere indette le elezioni necessarie per dare una nuova rappresentanza a una professione che cambia e che si deve confrontare con un sistema dell’informazione in rapida e tumultuosa trasformazione. In questa fase di passaggio, Marini saprà rinsaldare un legame forte con gli altri istituti di categoria e assicurare un rapporto di stretta collaborazione con gli Ordini regionali.

I presidenti regionali di Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino Alto Adige, Toscana, Valle d’Aosta e Veneto formulano i più calorosi auguri di buon lavoro a Nicola Marini”