Ambiente: tre comuni insieme in “Valle del Tirino Plastic Free”

Tre comuni, Bussi sul Tirino, Capestrano e Ofena, insieme contro la plastica nel progetto “Valle del Tirino Plastic Free”. Col plauso di Legambiente, coinvolti cittadini e scolaresche.

Nasce il progetto “Valle del Tirino Plastic Free”. Su proposta del gruppo consiliare Progetto Bussi, il protocollo d’intesa è stato presentato ufficialmente ai sindaci dei tre comuni coinvolti che si sono mostrati subito disponibili ad approvare il documento nei rispettivi Consigli Comunali. Il crescente interesse verso la sostenibilità ambientale evidenzia, infatti, che il 67% della popolazione italiana sia coinvolta in azioni volte alla promozione della sostenibilità, al perfezionamento della raccolta differenziata e alla lotta alla plastica monouso. In questo quadro si inserisce lo spirito del progetto rivolto ad una valle, quella del Tirino, che rappresenta con le sue risorse idriche, storiche, ambientali e paesaggistiche, un territorio con forte attrazione turistica per la presenza di attori vecchi e nuovi soprattutto giovani che stanno sapientemente investendo tempo e risorse proprio nel verso della sostenibilità ambientale.
Il protocollo prevede una serie di prime iniziative che le amministrazioni si impegnano a sostenere e promuovere quali campagne di sensibilizzazione per i cittadini; attività di Educazione Ambientale nelle scuole;
eliminazione della plastica monouso o di materiale non biodegradabile per eventi pubblici che prevedano somministrazione di alimenti e bevande; istituzione di giornate tematiche congiunte.