Abruzzo Include, presentate 283 domande

gente11

Sono 283 le domande presentate per l’accesso al progetto Abruzzo Include, il programma che prevede tirocini retribuiti e sportelli di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Il Comune di Montesilvano, insieme ad un’associazione temporanea di scopo e agli enti d’ambito Montagna Pescarese e Vestino ha partecipato al bando regionale Abruzzo Include con la proposta progettuale “NOI – Nuovi Orientamenti per l’inclusione”. Le domande pervenute sono così suddivise: 167 per l’ente d’ambito di Montesilvano, 21 per il Vestino e 95 per Montagna Pescarese. Le due linee d’intervento prevedono, da un lato, l’apertura di sportelli di contrasto a povertà ed esclusione sociale, presso l’Azienda Speciale di Montesilvano e nei Comuni di Civitella Casanova, Loreto Aprutino, Manoppello e Popoli; dall’altro, l’avviamento di 78 tirocini sui tre ambiti, della durata di sei mesi, con un’indennità di partecipazione di 600 euro. Di questi, 40 saranno i tirocinanti selezionati per l’ente d’ambito Montesilvano, 19 per quello Vestino e 19 per Montagna Pescarese.

“Quella di Abruzzo Include – ha detto il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno – è un’opportunità molto importante. Essere ammessi a questi tirocini, infatti, rappresenta una boccata di ossigeno per quanti vivono grossi problemi economici. L’aspetto più significativo di tale progettualità deriva dalle opportunità di costruire rapporti professionali e di fiducia che possano proseguire nel tempo, al di là del progetto stesso. Attraverso questa iniziativa l’amministrazione vuole porsi come punto di raccordo tra chi è in difficoltà e le aziende, fornendo l’occasione di iniziare un percorso lavorativo duraturo”.

Ora si procede con l’esame delle domande pervenute, che porterà a stilare una graduatoria sulla base di un punteggio che prende in esame l’ISEE, la residenza, le fasce di età, privilegiando quella tra i 30 e i 45 anni, la posizione lavorativa e la composizione del nucleo familiare. I primi 100 verranno ammessi alla prova scritta, finalizzata a verificare il possesso delle competenze di base, e al colloquio motivazionale che valuterà la propensione al raggiungimento del risultato previsto dal progetto.