Mobilità sostenibile, a Lanciano nasce LaVeNuM

Nuovo movimento per la mobilità sostenibile: nasce LaVeNuM, acronimo che sta per Lanciano verso una nuova mobilità. L’obiettivo è quello di favorire la progressiva riduzione del traffico veicolare urbano ed extra-urbano.

Secondo gli aderenti al movimento occorre cambiare l’attuale modello, ormai inadeguato, che privilegia l’uso individuale dell’auto privata e il trasporto merci su gomma con nuove e più sane forme di mobilità. Trasporto pubblico, sia collettivo che condiviso (car-sharing, car-pooling, taxi collettivo, ecc.), uso della bicicletta (anche mediante una nuova organizzazione del bike-sharing) e diffusione della pedonalità sono alcune delle condizioni da realizzare per favorire nuove forme di mobilità, più economiche, sostenibili, rispettose delle persone e dei luoghi.
LaVeNuM, al quale hanno già aderito diverse associazioni e cittadini, si è presentato oggi in conferenza stampa, nel corso della quale sono state illustrate anche alcune proposte concrete del Movimento sugli argomenti più dibattuti in merito ai temi della mobilità locale, presente e futura.