Pescara, in Prefettura la seduta annuale assemblea plenaria

Scuola e lavoro, cyber spazio e problematiche giovanili, sicurezza pubblica e urbana: sono i temi affrontati oggi in Prefettura, a Pescara, nella seduta annuale dell’Assemblea plenaria della conferenza provinciale.

Presenti all’incontro i vertici della procura, del tribunale, delle Forze di Polizia, il presidente della Provincia e i sindaci dei maggiori comuni,  i rappresentanti provinciali delle organizzazioni sindacali provinciali. La seduta annuale verterà su diversi temi di ampio respiro e di comune interesse, come l’apertura del nuovo anno scolastico, l’organizzazione scolastica provinciale anche in relazione alle condizioni strutturali degli edifici che ospitano i plessi, le iniziative per garantire la sicurezza delle nuove generazioni nella navigazione nel cyber spazio, la sicurezza pubblica e sicurezza urbana, la sorveglianza dei territori e la sicurezza nei posti di lavoro. Inoltre, all’ordine del giorno anche alcuni approfondimenti su istituti giuridici di particolare attualità, quali la conferenza dei servizi e i piani anti corruzione nei comuni.

Al termine dell’incontro sono emerse alcune novità. La prima riguarda il progetto Pescara Sicura, nell’ambito del quale sarà attivata una rete di telecamere di videosorveglianza in un perimetro urbano allargato: Montesilvano, Pescara, Spoltore e Città Sant’Angelo. Una volta pronto il progetto, finanziato da Regione e Camera di Commercio di Pescara, sarà la prefettura a coordinarne la realizzazione.

Per quanto riguarda i pericoli del cyberspazio, il tavolo ha stabilito che la Prefettura ospiterà degli appuntamenti periodici con i rappresentanti dei genitori, degli studenti e dei docenti, durante i quali verranno date informazioni e delucidazioni sui fenomeni connessi.

IL SERVIZIO DEL TG8