Da bottiglie riciclate Jova Beach Party “nascono” t-shirt

Montesilvano: da bottiglie riciclate dal Jova Beach Party  “nascono” t-shirt.

A due mesi dall’ultima tappa del tour e in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti – dal 16 al 24 novembre – ieri a Montesilvano consegna ufficiale delle t-shirt realizzate riciclando le bottigliette d’acqua Coop da 500 ml distribuite durante i concerti del Jova Beach Party: un milione circa le bottiglie rigenerate nei kit di t-shirt destinati ad associazioni sportive giovanili attive nelle città che hanno ospitato il tour di Jovanotti. Le bottiglie, realizzate in plastica riciclabile al 100% e composte da plastica riciclata al 30%, sono state raccolte dalla Cooperativa Erica e rigenerate grazie all’impegno del Consorzio Corepla.

Il Comune di Montesilvano e Coop, main partner del progetto, hanno presentato il risultato dell’iniziativa pensata in occasione del tour: un kit composto da 20 maglie per bambini sarà destinato a un’associazione impegnata nello sport e nel sociale a Montesilvano, che ha ospitato la tappa del Jova Beach Party il 7 settembre scorso. Erano presenti alla conferenza stampa il sindaco, Ottavio De Martinis, l’assessore allo Sport, Alessandro Pompei, l’assessore alle Manifestazioni, Deborah Comardi, la presidente del Consiglio di Zona Abruzzo, Paola Davani, e il consigliere Emilio Piscione. Le maglie presenti nel kit, che saranno destinate a sono corredate da un’etichetta con istruzioni per il corretto lavaggio e da un campione di graniglia di PET, a dimostrazione del passaggio intermedio della trasformazione da contenitore originale a t-shirt.

Quella abbinata al Jova Beach Party è una delle azioni, annunciate sui prodotti, che permetteranno a Coop di raggiungere nel 2025 un risparmio totale di plastica vergine di 6.400 tonnellate annue. Dal 2009 la grammatura delle bottiglie Coop è stata ridotta fino al 20%, con un risparmio di 3300 tonnellate di CO2; per gennaio 2023 tutte le bottiglie di acqua, annuncia Coop, saranno realizzate con il 50% di materiale riciclato.