Pescara: al Porto Turistico, il premio Storie di Alternanza

lavoro-giovani1

La Camera di Commercio Chieti Pescara continua a fare scuola con due interessanti iniziative. Oggi, al Porto Turistico, la consegna del premio Storie di Alternanza.

La prima iniziativa si è tenuta il 3 giugno, presso l’Azienda Agricola Trappeto di Caprafico di Tommaso Masciantonio di Casoli, fondata nel 1874 e conosciuta ai giorni nostri come una delle più importanti realtà olivicole abruzzesi, pluripremiata in Italia e all’estero.
Alla visita aziendale hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Superiore Luigi di Savoia di Chieti dell’indirizzo chimica-materiali-biotecnologie che, assieme ad alcuni rappresentanti della comunità scolastica (genitori e dipendenti della scuola), hanno frequentato, come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro), un corso di formazione per assaggiatori di olio e.v.o., valido per l’iscrizione all’Elenco Nazionale degli Assaggiatori di olio di oliva. La visita ha rappresentato l’evento conclusivo di un percorso formativo per il quale la Camera di Commercio ha compartecipato finanziariamente e con l’organizzazione della visita aziendale: tra i docenti, esperti di primo piano del settore come Luciano Brancone, Leonardo Seghetti e Luciano Di Giovacchino.

L’altra iniziativa al Porto turistico di Pescara, presso il padiglione Becci al Porto Turistico “Marina di Pescara” la cerimonia di consegna del Premio Storie di Alternanza, giunto alla sua quarta edizione, promosso da Unioncamere e dalla Camera di Commercio Chieti Pescara. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor.
Il Premio, da quest’anno, è inserito nell’ambito di CameraOrienta, un progetto del sistema nazionale delle Camere di Commercio che punta ad agevolare i processi decisionali degli studenti, favorendo una migliore conoscenza del mercato del lavoro e delle sue dinamiche.

Primo premio per la sezione licei, all’Algeri Marino di Casoli, per gli istituti tecnici al Cuppari di Alanno. Diverse le scuole che hanno partecipato alla iniziativa.

Programma Cerimona di consegna del premio “Storie di Alternanza” 5 giugno 2019 

Saluti
● Letizia Scastiglia, Presidente Agenzia di Sviluppo, componente Giunta camerale CCIAA Chieti Pescara
Allenare le soft skills (in web conference)

● Sara Bonesso Università Ca’ Foscari Venezia
La scuola che prepara ad un mondo che cambia

● Piero Brandimarte, Dirigente ANPAL Servizi

Esperienze
● Fabio Di Donato – Titolare VINI CINGILIA, Cugnoli, enologo, ex Studente dell’istituto Agrario Cuppari di Alanno

● Fabio Innaurato, titolare HIDFOOD, Start Up Innovativa con sede a Lama dei Peligni

Premiazione