Editoria: “Giuseppe Teodoro il Soldato”

E’ un vero e proprio atto d’ amore quello che Maurizio Teodoro ha voluto dedicare al proprio papà con la pubblicazione del libro dal titolo “Giuseppe Teodoro il Soldato” edito da Tabulati Fati.

Un lavoro di minuziosa ricerca, durata oltre due anni,  prima di arrivare alla pubblicazione di un libro fatto con scrupolosa attenzione nel quale sono raccolti insieme tutti i tasselli dell’ esperienza militare di Giuseppe Teodoro.

Il lavoro editoriale di Maurizio Teodoro, personaggio noto nel panorama politico abruzzese,  va inserito nel contesto della microstoria in un’ epoca legata al Secondo Conflitto Mondiale. La guerra al fronte con le Campagne in Grecia ed Albania e poi l’ orrore della prigionia nel campo di concentramento fino alla  sua fuga. I lavori forzati in Germania. E poi le numerose soddisfazioni morali con i prestigiosi riconoscimenti ed attestati anche del Presidente della Repubblica. Scrive Licio Di Biase nella presentazione del libro:

“Da questo libro emergono i ricordi del suo mondo. Ricordi e memorie: i ricordi appartengono alla persona, mentre le memorie sono quelle espressioni del passato che riportate all’ attenzione possono trovare momenti di contestualizzazione,  momenti tesi alla lettura dei luoghi  e dei documenti per una contemporaneità consapevole”.

Il libro sarà presentato sabato prossimo, 26 Ottobre alle ore 17,30 presso la sala D’Annunzio dell’Aurum di Pescara. Nella foto Giuseppe Teodoro con i figli Carmine, Piernicola, Maurizio e Gianni.

Il Servizio del Tg8: