Il Premio Asimov 2020 arriva a Pescara

Il Premio Asimov 2020 arriva a Pescara. Giovedì 20 Febbraio 2020 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso il Teatro Flaiano si terrà l’incontro Regionale.

Dopo i saluti del Vicesindaco di Pescara, Giovanni Santilli e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico territoriale di Chieti Pescara, Maristella Fortunato, ci saranno gli interventi del Professor Francesco Vissani, del Gran Sasso Science Institute, ideatore e coordinatore nazionale del Premio Asimov, di Sandra Parlati direttrice del servizio d’informatica dei Laboratori di Fisica nazionale del Gran Sasso di Dario Menasce autore “L’urlo dell’Universo”, Alessandro Vespignani, autore “L’Algoritmo e l’oracolo” e Claudio Marini autore “Matematica d’evasione.

Il premio ASIMOV, giunto quest’anno alla quinta edizione, ha lo scopo primario di promuovere la cultura scientifica nelle giovani generazioni proponendo la lettura critica di libri di divulgazione scientifica, pubblicati o tradotti in italiano negli ultimi due anni.

L’iniziativa si concluderà nell’autunno 2020, con un incontro nazionale tra l’autore del libro vincitore del premio ASIMOV e gli studenti autori delle migliori recensioni.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di circa 2000 studenti provenienti da più di 100 scuole in 11 regioni italiane. Il premio ASIMOV 2019 è stato assegnato a Lamberto Maffei per il libro “Elogio della parola”, edizioni Il Mulino. L’autore è stato premiato in un evento speciale presso il XXIII Salone Internazionale del Libro di Torino dedicato proprio al premio ASIMOV. L’incontro nazionale tra l’autore e gli studenti si è tenuto il 18 ottobre scorso a Catania, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università.

A questa edizione 2020 parteciperanno scuole di 13 regioni italiane: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria.