Rapporto Miur: successo dell’ITS Lanciano

Qualità e buone possibilità occupazionali sono gli elementi di forza riconosciuti dal Miur all’ITS Sistema Meccanica di Lanciano. Il 96,2% dei diplomati è già al lavoro.

In una regione che ha nell’automotive una delle principali risorse occupazionali, occorre sapere individuare la direzione del futuro. E’ quello che provano a fare all’ITS di Lanciano, che guarda con interesse assoluto alla meccatronica e alla sostenibilità ambientale. Anche per questo la scuola figura tra le prime in Italia nel documento di sintesi delle “Attività di monitoraggio e valutazione dei percorsi” del Miur, Ministero per l’Università. la Ricerca’ figura tra i primi in Italia. Lo studio è curato dall’Indire (Istituto per la ricerca educativa) e si basa su indicatori che mettono sotto la lente d’ingrandimento le attività svolte dagli ITS italiani, alternativi alle università e con interessanti opportunità di formazione professionale.

“Nel rapporto del Miur – si legge nella nota della Fondazione – l’Istituto Tecnico Superiore di Lanciano, con l’intero Sistema Meccanica locale, si attesta tra i primi in Italia con un punteggio di 80.07 e con un tasso di occupati sui diplomati pari a 96.2% (media nazionale 78.20), la metà con contratto a tempo indeterminato in comparti industriali coerenti con il corso svolto. I corsi valutati sono stati 67, di questi solo 28, tra cui quelli dell’ITS Sistema Meccanica di Lanciano, unico in Abruzzo, hanno raggiunto i più elevati standard di eccellenza in relazione al numero dei diplomati, alla qualità della formazione e agli esiti occupazionali. Il documento di monitoraggio e valutazione è fondamentale per gli ITS poiché consente alle Fondazioni il mantenimento dell’autorizzazione del riconoscimento del titolo di “Tecnico superiore” da parte del Ministero della Pubblica Istruzione e conferisce la possibilità di accedere al fondo nazionale degli ITS attraverso un contributo economico riconosciuto come “premialità”.

Il Presidente della Fondazione, Gilberto Candeloro, esprime grande soddisfazione per i risultati raggiunti:

“Le buone performance dell’ITS Sistema Meccanica sono dovute alla capacità di offrire percorsi di formazione basati sull’alternanza scuola-lavoro, continuamente aggiornati in stretta collaborazione con le imprese del territorio per progettare (insieme alle scuole tecniche e all’università), profili professionali innovativi in linea con l’evoluzione del mercato del lavoro. Purtroppo questa realtà non è abbastanza conosciuta e molte famiglie non sfruttano appieno l’opportunità di avere una istituzione così prestigiosa in regione.”

A questo proposito, dall’ITS fanno sapere che sono ancora aperte le iscrizioni (scadenza 28/09/2016) al nuovo corso ITS di tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici e tecnico per l’industria sostenibile, aperti a tutti i diplomati. Le informazioni sono sul sito internet www.innovazioneautomotive.eu.