Polemica tra Marche e Abruzzo su Autorità portuale

La polemica diventa interregionale: due esponenti del Pd marchigiano presentano un’interrogazione affinché si dia corso alle assegnazioni dell’Autorità portuale Marche-Abruzzo indicate dal decreto ministeriale.

L’assegnazione di Pescara ad Ancona e la volontà della Regione Abruzzo di confluire su Civitavecchia rischiano di paralizzare l’intero sistema secondo il capogruppo e il consigliere regionale del Pd marchigiano, Gianluca Busilacchi ed Enzo Giancarli, i quali hanno presentato un’interrogazione perché la nuova Autorità di Sistema portuale dell’Adriatico Centrale diventi funzionale quanto prima, con i porti di Marche e Abruzzo indicati dal decreto del Ministero.

“Se non diventa presto operativa – affermano i consiglieri – potrebbe essere compromesso il rilancio già in corso dello scalo dorico”.

L’urgenza sottolineata dai consiglieri è determinata dalla volontà espressa dalla Regione Abruzzo di collocare i propri porti di Pescara e Ortona nell’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Centro Settentrionale (Civitavecchi), d’intesa con la Regione Lazio.

“La Regione Abruzzo – aggiungono Busilacchi e Giancarli – giustifica questa scelta con l’intento di costituire un asse trasversale fra i porti del Mediterraneo occidentale della penisola iberica e quelli dei Balcani  ma l’Abruzzo, come le Marche, fa parte della Macroregione adriatico-ionica e avrebbe molto più senso stare insieme per rappresentare un ponte verso i Paesi affacciati sulle coste est dell’Adriatico. E, comunque, Marche e Abruzzo sono insieme nell’Autorità di Sistema portuale perché stabilito dal decreto del ministero. Siamo molto contenti che il ministro Delrio abbia proposto Rodolfo Giampieri come presidente della nuova Autorità. Ora è importante che essa parta subito e con il bacino territoriale indicato dal ministero, altrimenti non potrebbe dispiegare la sua piena funzionalità”.

L'autore

Marina Moretti
Nata a Pescara, dopo la maturità classica ha svolto diversi lavori in ambito culturale, artistico e teatrale per poi dedicarsi completamente al giornalismo, sia giornali che radio e tv. Giornalista pubblicista dal 1996, è professionista dal 2010. Come redattore di Rete8, dal 2001, si occupa di diversi settori, con particolare interesse per quello culturale. Ha da poco aperto un blog di fotografie skybycarphotos.

Sii il primo a commentare su "Polemica tra Marche e Abruzzo su Autorità portuale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*