Pescara, premiati i Comuni Ricicloni d’Abruzzo

Oggi a Pescara sono stati premiati i Comuni Ricicloni d’Abruzzo per il 2016. Nell’incontro, organizzato da Legambiente e dalla Regione, si è parlato anche del nuovo Piano Regionale dei Rifiuti e delle buone pratiche di altri Comuni italiani.

A partire dalle ore 9,00 in poi, presso la sala consiliare della Provincia di Pescara, fari puntati sul nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti, in particolare su raccolta e selezione per il massimo riciclo e tariffazione puntuale. L’argomento ha preceduto la premiazione dei Comuni Ricicloni 2016. Due le sessioni di lavori previste, con interventi del dirigente del servizio Gestione Rifiuti, Franco Gerardini, per la  pianificazione regionale 2016-2022, di Giovanni Frattale, presidente albo nazionale Gestori Ambientali Abruzzo, su “Le filiere industriali del trasporto e del recupero”. A seguire, la sottoscrizione dell’Accordo di Programma Regione Abruzzo-Conai con Walter Facciotto, direttore generale Conai. Ha concluso la prima sessione il responsabile relazioni istituzionali di Bacino Priula–Treviso, Pietro Piva, su le “Esperienze di buone pratiche ambientali”. Il primo intervento della seconda sessione è stato quello di Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente Italia, sui Comuni Ricicloni d’Abruzzo-Edizione 2016. Infine la premiazione dei vincitori, presentata da Laura Brambilla, responsabile Legambiente per la campagna. La classifica finale vede in testa il Comune di Balsorano, con oltre il 94, 09% di raccolta differenziata.

“Nato nel 1994, Comuni Ricicloni è un appuntamento consolidato – si legge nella nota che accompagna la presentazione – a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e comunicazione degli sforzi compiuti per consolidare la raccolta differenziata e un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti. Patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. Con l’edizione 2016 del concorso è stato posto l’accento sui Comuni ‘Rifiuti Free’, cioè a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. Le classifiche sono stilate su base regionale. Per ogni regione sono stati definiti i vincitori assoluti per tre categorie: Comuni sotto i 10.000 abitanti, sopra i 10.000 abitanti e Comuni capoluogo. A questi premiati, si aggiungono i vincitori per ogni categoria merceologica di rifiuto e i vincitori della speciale categoria “Cento di questi consorzi” dedicata alla miglior raccolta su base consortile”.

Il servizio del Tg8:

SCARICA L’ELENCO DEI COMUNI RICICLONI ABRUZZESI