Abruzzo, 270 richieste disoccupati over 30

lavorolavoro

Il bando finalizzato alle assunzioni emanato dalla Regione Abruzzo ha registrato, solo nel primo giorno, 270 richieste per disoccupati over 30. Le richieste depositate dalle aziende nel portale Borsa lavoro della Regione.

Il bando Garanzia Over, emanato dalla Regione e rivolto ai residenti in Abruzzo, è finalizzato all’inserimento e al reinserimento lavorativo dei cittadini disoccupati. Nel primo giorno di Garanzia Over le richieste di assunzione presentate al portale Borsa lavoro dalle aziende sono state 270. Ieri si sono aperti i termini per la presentazione delle candidature da parte delle aziende. Aderendo all’Avviso pubblico è possibile scegliere all’interno del portale Borsa lavoro il curriculum più adatto alle proprie esigenze per richiedere l’assunzione fruendo dei contributi a fondo perduto previsti dal bando. Le 270 richieste di assunzione riguardano solo la prima giornata, quindi si tratta di numero che potrebbero ancora crescere.

“Si tratta di un dato sorprendente – ha commentato l’assessore alle Politiche del Lavoro Andrea Gerosolimo – che è andato ben al di sopra delle nostre aspettative. Pur mantenendo la cautela del caso, possiamo dire che le aziende abruzzesi hanno risposto positivamente alla sfida lanciata dalla Giunta regionale di voler agevolare la strada che porta ad un’assunzione stabile di disoccupati. La risposta arrivata sia dai disoccupati che nei giorni scorsi a migliaia si sono iscritti a Borsa Lavoro e aderito a Garanzia Over sia dalle aziende conferma che il tratto che abbiamo voluto imprimere al bando è quello giusto. Abbiamo guardato alle esigenze dei lavoratori e delle aziende, prevedendo la gradualità degli incentivi in base all’età e al genere del disoccupato e mostrando la giusta attenzione verso quelle aree della regione in ritardo di sviluppo. C’è poi l’aspetto, assolutamente non secondario, della rete che il Dipartimento Lavoro ha saputo predisporre chiamando in causa le agenzie private del lavoro e i Centri per l’impiego responsabilizzando la rispettive azioni e prevedendo, per entrambi, incentivi in base all’affettiva assunzione dei lavoratori. Garanzia Over non scade, quindi non era stabilito un “click-day” che dava priorità nell’erogazione dei contributi alle aziende. I circa 5 milioni di euro d dotazione finanziaria saranno a disposizione delle aziende anche nelle prossime settimane, fino al loro esaurimento. L’Assessorato è pronto ad adottare una nuova misura finanziaria in grado di dotare il bando di ulteriori risorse”.

Il bando prevede l’erogazione di finanziamenti da 6000 a 12.000 euro, alle imprese che assumono i lavoratori suddetti a tempo indeterminato, attraverso due linee di finanziamento:

1) La prima è destinata alle aziende che effettueranno assunzioni in maniera diretta, precedute o non precedute da tirocini extracurriculari di 6 mesi. Nel caso venga attivato il preventivo tirocinio, al datore di lavoro, oltre all’aiuto previsto per l’assunzione a tempo indeterminato, viene erogata anche l’indennità corrisposta al tirocinante (Max 3600 euro). Le aziende devono avere tutti i requisiti previsti dal bando all’art. 6;
2) La seconda è destinata alle aziende che vorranno presentare la propria candidatura attraverso i Centri Per l’Impiego e le Agenzie per il lavoro accreditate presso la Regione Abruzzo. In questo caso agli organismi di intermediazione verrà riconosciuta una somma da 1500 a 2000 euro in caso il contatto tra datore di lavoro e candidato porti ad un’assunzione a tempo indeterminato. Sono agevolate le aziende aderenti alla Carta di Pescara.

Come fare – Per partecipare vi sono tre diverse modalità dedicate a candidati ed aziende:
a) I candidati in cerca di lavoro devono seguire le istruzioni presenti sulla piattaforma telematica http://borsalavoro.regione.abruzzo.it. E’ possibile aderire dal 25 novembre 2016. Attenzione, lo stato di disoccupazione deve essere sancito ai sensi dell’art. 19 del Decreto Legislativo n. 150 del 14 settembre 2015, cioè attraverso l’iscrizione presso uno dei Centri per l’Impiego e il rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro. E’ importante poi ricordarsi di inserire il curriculum e non essere iscritti a Garanzia Giovani. Questi requisiti insieme a quelli anagrafici e di residenza devono essere posseduti al momento dell’adesione, per via telematica, a Garanzia Over;