Penne: PD, fondi a rischio per le scuole

Scuole superiori a Penne, il Consigliere regionale del PD Antonio Blasioli denuncia il rischio di perdere ingenti fondi stanziati dalla Regione per negligenze dell’ Amministrazione Provinciale di Pescara.

Il Consigliere regionale del PD, Antonio Blasioli, che nei giorni scorsi ha effettuato un sopralluogo a Penne per valutare la situazione del patrimonio edilizio scolastico del territorio, ha denunciato stamani che a causa di ritardi della Provincia di Pescara si rischia di perdere ingenti fondi regionali. In particolare, ha sottolineato stamani Blasioli, problemi sono emersi nel liceo artistico Mario De Fiori, diventato un unico istituto con lo scientifico Luca Da Penne. Qui, infatti, i ragazzi si ritrovano a causa dei cantieri aperti dopo il terremoto per l’inagibilità di quasi metà dell’edificio, a lavorare a stretto contatto con i lavori, e per questo nel tempo c’è stato un costante calo delle iscrizioni. All’istituto tecnico Marconi, invece, per ora è impossibile rientrare nella sede storica di palazzo De Sterlich, anche qui diventato inagibile per dei cedimenti dopo la nevicata del gennaio 2017. Gli studenti sono stati momentaneamente sistemati nei MUSP.

Malgrado siano stati stanziati già diversi fondi dalla giunta regionale di centrosinistra, non è stato predisposto neanche un progetto. Nello specifico, 2 milioni 100 mila euro per l’adeguamento antisismico dell’intero palazzo e 300 mila euro per la cappella De Sterlich. Anche la succursale di San Giovanni, in corso dei Vestini, che ospita i laboratori, avrebbe bisogno di interventi di miglioramento e messa in sicurezza (fondi stanziati 600 mila euro), ma anche in questo caso tutto è fermo. Blasioli ha chiesto un incontro urgente con il presidente della Provincia Zaffiri per conoscere le motivazioni che hanno portato a forti ritardi sugli interventi. Ci sono soltanto 10 giorni di tempo per poter provvedere ad emanare un bando per la progettazione necessaria per non perdere i fondi già stanziati.

Il Servizio del Tg8: