Previsioni meteo Abruzzo 17 aprile 2018

Previsioni meteo Abruzzo 17 aprile 2018: annuvolamenti sparsi al mattino misti a sabbia/polvere di origine africana, presente in sospensione in quota. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia sulla costa e in collina. Nel pomeriggio possibili precipitazioni sui rilievi e sulle zone pedemontane.

SITUAZIONE. La nostra penisola risulta ancora interessata da quel che resta di una blanda circolazione depressionaria, proveniente dall’entroterra algerino e tunisino, che nella giornata di ieri ha favorito annuvolamenti diffusi e deboli precipitazioni a carattere sparso anche sulla nostra regione (precipitazioni miste a sabbia africana, presente in sospensione in quota). In queste ultime ore il tempo è migliorato, nonostante continui a essere presente sabbia in sospensione su gran parte delle nostre regioni; nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti lungo la dorsale appenninica con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili a ridosso dei rilievi, sulle zone interne e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, ma difficilmente i fenomeni raggiungeranno le aree costiere. In serata e in nottata è prevista una temporanea attenuazione della nuvolosità, ma nelle prime ore della giornata di martedì saranno possibili nuovi addensamenti anche sul versante orientale della nostra regione, localmente associati a precipitazioni, in intensificazione durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne, pedemontane e montuose, in estensione verso il settore occidentale della nostra regione, ma in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di mercoledì: impulsi di aria fresca provenienti dai vicini Balcani favoriranno addensamenti ed episodi di instabilità soprattutto sulle zone montuose e sul settore occidentale, specie durante le ore centrali della giornata.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di annuvolamenti sparsi al mattino, misti a sabbia/polvere di origine africana, presente in sospensione in quota; non si escludono foschie dense e occasionali banchi di nebbia lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa al primo mattino, in attenuazione in mattinata. Nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con possibilità di precipitazioni, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico e localmente sulle zone collinari, ma difficilmente i fenomeni raggiungeranno le aree costiere. Attenuazione della nuvolosità in serata; tuttavia nelle prime ore della mattinata di martedì saranno possibili addensamenti consistenti sul settore orientale e costiero, localmente associati a precipitazioni, in estensione verso le zone alto collinari e montuose e sul settore occidentale, specie nel pomeriggio, mentre ampie schiarite si affacceranno sul settore orientale e costiero.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie ma al disopra delle medie stagionali.

VENTI. Deboli dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera, meridionali altrove, specie sulle zone montuose.

MARE. Poco mosso o localmente mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma.