Jova Beach Party, unica incognita il maltempo

Ormai manca davvero poco al Jova Beach Party in programma lo ricordiamo, sabato prossimo 7 Settembre a Montesilvano. A 48 ore dall’ evento musicale sul lungomare si continua a lavorare senza tregua. Il maltempo dei giorni scorsi e le mareggiate hanno provocato dei danni all’area che ospita il palco.

In queste ore si sta provvedendo a ripristinare l’arenile, nel tratto a ridosso della Stella Maris fra gli stabilimenti Sabbia d’ Oro – Bagni Bruno, dove si lavora intensamente per ripristinare l’arenile. Intanto il Sindaco di Montesilvano, Ottavio De Martinis stamani a Palazzo di Città ha illustrato tutte le misure adottate per regolamentare la viabilità. Sabato sarà completamente chiusa al traffico veicolare, ciclabile compreso la sosta e la fermata su Viale Aldo Moro dall’altezza dei Grandi Alberghi sino a Via Arno. Per l’evento sono attese oltre 32 mila persone.

“Siamo soddisfatti – ha detto il sindaco Ottavio De Martinis – perché abbiamo avuto comunicazione dagli operatori commerciali che già in queste ore si sta avendo conferma di una grande presenza di gente anche a contorno dell’evento vero e proprio. Sappiamo anche, e di questo siamo contenti, che c’è il sold out negli alberghi dell’area metropolitana fra Pescara, Montesilvano, Marina di Città Sant’Angelo e Silvi, con tante prenotazioni anche per ristoranti e stabilimenti balneari. Questo è significativo perché qualcuno aveva avuto a che ridire, parlando di evento che avrebbe avuto un costo e una spesa esagerata, senza tenere conto delle grandi ricadute per tutto il comprensorio, avendo visto che questo evento rappresenta una opportunità e un investimento”. Il primo cittadino di Montesilvano, affiancato dal comandante della Polizia Municipale e dall’assessore Aliano, ha poi presentato anche una lettera scritta a tutti i cittadini di Montesilvano in cui sono illustrate le prescrizioni riguardanti la viabilità cittadina da domani e fino alla conclusione dell’evento. “Stiamo lavorando sugli ultimi dettagli, di concerto con le autorità e le forze dell’ordine per non tralasciare alcun particolare, e garantire un grande spettacolo”. Qualche preoccupazione esiste per le previsioni meteo: “Abbiamo già riparato alla mareggiata dell’altro giorno che aveva creato qualche problema all’arenile. Il meteo sfugge alle nostre possibilità anche se noi stiamo rincorrendo qualsiasi forma legata al maltempo per evitare disagi, così come ieri abbiamo fatto dopo la mareggiata”.

Infine in merito alle polemiche sollevate da alcune associazioni ambientaliste, circa l’impatto dell’evento sull’habitat naturale delle spiagge, l’organizzazione del tour mette in luce che è stato compiuto “un lavoro di preparazione complesso e accurato realizzato con la collaborazione costante delle istituzioni territoriali e del Wwf”. Inoltre viene sottolineato che si tratta del “primo grande evento live in Italia che applica la raccolta differenziata dei rifiuti e che si pone l’obiettivo di promuovere un comportamento attento all’ambiente e un uso consapevole della plastica”. Nel villaggio saranno presenti anche diversi punti di ristorazione, nei quali si potranno gustare alimenti di ogni tipo: dal sushi ai panini gourmet, dalla pizza romana ai panini con la carne, ma anche la cucina vegana, gli arrosticini e una grande varietà di frutta biologica.

Il servizio del Tg8