Ortona: un capriolo si perde in centro ed entra in un panificio

Incursione inusuale e inaspettata quella di stamattina in un panificio del centro cittadino di Ortona, dove ha fatto il suo ingresso un capriolo. Intervenuti i carabinieri forestali, allertati dal titolare del negozio.

Il bell’esemplare di capriolo, un Bambi per intenderci, si era probabilmente smarrito e dalle zone rurali è finito nel centro storico di Ortona, pensando di rifugiarsi in un panificio. Il titolare del negozio ha subito chiamato i carabinieri forestali, arrivati insieme ai colleghi del reparto biodiversità di Pescara e a un veterinario della Asl di Lanciano Vasto Chieti, che ha constatato il buono stato di salute dell’animale solo tanto spaventato, considerati i tanti curiosi entrati nel frattempo nel locale. Alla fine il giovane capriolo è stato liberato nelle campagne fra Ortona e Orsogna (Chieti).

Il reparto carabinieri biodiversità fa notare che sono sempre più frequenti gli avvistamenti di fauna selvatica nelle aree urbane, così come le richieste di intervento. In questo periodo ci si potrebbe inoltre imbattere in cuccioli di capriolo apparentemente abbandonati, ma è bene non improvvisare interventi che potrebbero far allontanare la madre dell’animale con conseguenze catastrofiche per il cucciolo. Prima di avvicinare la fauna selvatica, ricordano gli esperti, è bene rivolgersi ai forestali o ai servizi veterinari.