Elezioni Europee, La Lega primo partito anche in Abruzzo

Europee, Lega primo partito anche in Abruzzo, dove il M5S resta però davanti al Pd. Bellachioma: “Nel 2014 prendemmo l’1,42%”.

QUI LA DIRETTA STREAMING NON STOP DI RETE8 SUI RISULTATI DELLE ELEZIONI

In Italia la Lega di Matteo Salvini primo partito, al 34%. Il M5s di Luigi Di Maio  in netto calo rispetto alle politiche di un anno fa, attorno al 17%, dopo il Pd, che lo sorpassa al 22,8%. Oltre la soglia di sbarramento, anche Forza Italia, che non supera il 9 % e Fdi che supera il 6. +Europa non raggiunge la soglia del 4%.

L’ Abruzzo è l’unica regione della circoscrizione sud in cui la Lega è il primo partito al 35,31%. Il MoVimento 5 Stelle si attesta in seconda posizione (22,44%), mentre il Pd si ferma al 16,96%. Forza Italia si attesta al 9,39% e Fratelli d’Italia al 7%. Sotto la soglia di sbarramento le altre liste.

“In Abruzzo un risultato straordinario se si pensa che 5 anni fa la Lega prese l’1,42%”. Così all’ANSA il coordinatore regionale della Lega, Giuseppe Bellachioma, commentando i dati del voto alle Europee che vede l’Abruzzo unica regione della circoscrizione Sud alla Lega con il 35,31%. “Merito di Salvini – ha detto Bellachioma – che si è speso tantissimo nella nostra regione. Soprattutto in occasione delle regionali abbiamo creato una classe dirigente importante e abbiamo un grande squadra. Merito anche degli abruzzesi che hanno voluto premiaci non soltanto per il lavoro ma anche per il fatto che da due mesi siamo in Regione con 10 consiglieri e 4 assessori e stiamo portando anche qui un governo del cambiamento di buon senso”. Alla domanda se ha sentito Salvini, Bellachioma ha risposto: “No, non l’ho ancora sentito”. Infine per le amministrative nei tre grandi centri, Pescara, Montesilvano e Giulianova, “mi auguro – ha concluso Bellachioma – che la Lega possa dare il suo contributo perché il centrodestra vinca anche qui”.

 

QUI LO SPECIALE ELEZIONI DI RETE8 DI DOMENICA ALLA CHIUSURA DEI SEGGI