Francavilla: solidarietà, concerto dell’Alexian Group

alexian11

Beneficenza: concerto dell’Alexian Group a Francavilla al Mare, domenica 15 aprile.

La FIMP CHIETI (FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI PEDIATRI), con la collaborazione dell’Associazione Culturale Le Franche Villanesi e con il Patrocinio del Comune di Francavilla, ha determinato di organizzare un concerto nell’ambito di una raccolta fondi da destinarsi alla realizzazione di un monumento Rom e Sinti per contrastare razzismo e discriminazione. Il concerto sara’ tenuto domenica 15 aprile al museo Michetti (ore 17.30) da Alexian Santino Spinelli e il suo gruppo gratuitamente e il contributo Fimp interamente devoluto al progetto. L’ingresso al concerto e’ Libero.

Perche’ UN MONUMENTO PER IL PORRAJMOS DEI ROM E SINTI IN ITALIA:

Un monumento, che sia fatto di bit o di pietra, – spiega la nota – viene creato da una comunita’ per trasmettere alle generazioni successive un messaggio che ritiene vitale, sottolineandone il valore attraverso una imponenza e qualita’ artistica tale da emozionare chi lo veda e imprimersi indelebilmente nella sua memoria. Messaggio piu’ emozione. Come in ogni grande storia. Una nota ricorda che si e’ recentemente costituito un comitato internazionale per la realizzazione di un monumento commemorativo dell’olocausto dei Rom e Sinti da erigere in Italia.

Non si tratta di apporre una targa, ma di realizzare un vero e proprio monumento, un simbolo ben visibile. Il luogo scelto e’ nel Comune di Lanciano, non solo perche’ e’ luogo dove risiede Alexian Santino Spinelli, gia’ autore della poesia incisa sull’unico altro monumento presente in Europa a Berlino, ma anche e soprattutto perche’ Lanciano vanta una gloriosa storia di resistenza al Nazifascismo durante la seconda guerra mondiale, e’ stata infatti insignita della medaglia d’oro al valor militare e da Lanciano parti’ la famosa Brigata Maiella che contribui’ a liberare l’Italia.

Il monumento – spiega la nota – sara’ realizzato in pietra della Maiella dallo scultore abruzzese Tonino Santeusanio e vedra’ la sua inaugurazione ad ottobre 2018 nell’ambito delle celebrazioni in onore dei martiri ottobrini. Le celebrazioni di ottobre 2018 verranno organizzate in collaborazione con la sezione dell’ANPI di Lanciano, non va dimenticato infatti che molti Rom e Sinti si unirono ai Partigiani e combatterono valorosamente per liberare l’Italia. L’Associazione The’m Romano, che si e’ fatta promotrice dell’iniziativa, si rende disponibile ad organizzare attivita’ quali concerti, mostre, seminari, al fine di raccogliere i fondi necessari.