Lanciano, scuola allagata e lezioni sospese

Lanciano, scuola allagata e lezioni sospese. La protesta del Blocco Studentesco – “Scuola chiusa per istituzioni assenti”. È questo lo striscione esposto dal Blocco Studentesco in seguito all’ istituto de giorgio, allagamento dell’Istituto ‘De Giorgio’ di Lanciano, causato dall’ abbondante pioggia dei giorni scorsi e da un malfunzionamento nel sistema di smaltimento delle acque meteoriche.

Aule chiuse, atrii transennati, tanfo, muffe, lezioni sospese. Ecco lo scenario che si è presentato dinanzi agli occhi increduli e arrabbiati degli studenti. Oltre lo striscione, Il Blocco Studentesco ha fortemente espresso il suo dissenso alla condotta, definita superficiale, della Provincia chiudendo simbolicamente le cancellate della scuola con un nastro. Attaccato al cancello è stato affisso un foglio, dove sono riportati i motivi della serrata dell’ingresso.

blocco studentesco1 blocco studentesco

 

“È davvero sconcertante – afferma Domenico De Lucia, responsabile lancianese del Blocco Studentesco, in una nota – la situazione venutasi a creare all’Istituto ‘De Giorgio’ di Lanciano in seguito alle piogge dei giorni scorsi; l’edificio, a causa di un malfunzionamento nel sistema di defluizione delle acque, si è completamente allagato: gli atrii sono stati transennati, le aule chiuse, le lezioni sospese, per non parlare dello sviluppo di tanfo e muffe. Per di più, nonostante il lavoro congiunto degli studenti e dei collaboratori scolastici, sul terrazzo è presente ancora dell’acqua. In ultimo i termoconvettori, che permettono il riscaldamento di tutte le aule al piano terra e dei laboratori, sono malfunzionanti dal 2008, anno del trasferimento presso il suddetto plesso.” “Ci chiediamo – conclude la nota – come mai la Provincia non sia stata attiva negli scorsi anni, sorvolando così su tutte le proteste e le manifestazioni che si sono organizzate durante il periodo del terremoto e delle nevicate abbondanti, non curandosi minimamente di assicurare un tetto sicuro e un luogo adatto agli studenti per il loro diritto allo studio. Questo comportamento, sordo alle esigenze dei ragazzi, non può protrarsi più in avanti, e occorre immediatamente correre i ripari optando in maniera celere per una messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici cittadini. Gli studenti non possono più aspettare la burocrazia e i suoi