Rocca S. Giovanni e la Giornata del Paesaggio

Rocca S. Giovanni e la Giornata del Paesaggio. Il paesaggio italiano da salvaguardare nell’ “Anno dei Borghi” promosso dal MiBACT. Il Comune di Rocca San Giovanni ha partecipato alla prima edizione della “Giornata Nazionale del Paesaggio”, istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con l’intento primario di diffondere la cultura paesaggistica e la salvaguardia del nostro territorio.

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ericle D’Antonio”, ha dedicato l’iniziativa alle future generazioni del comprensorio organizzando una visita guidata del borgo mostrando ai partecipanti il patrimonio artistico – monumentale di rilievo. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione degli elementi cognitivi capaci di responsabilizzare i cittadini verso l’educazione alla tutela ed alla protezione del nostro patrimonio. Il paesaggio italiano, da sempre elemento fondamentale della Costituzione, negli ultimi decenni purtroppo è stato più volte “aggredito” dall’antropizzazione umana.

Giornata Nazionale del Paesaggio (2)

L’obiettivo che ci si pone di raggiungere, attraverso le volontà dettate dai Ministeri e dalle Istituzioni mediante un processo di costruttiva collaborazione, è quindi quello di preservare al meglio il paesaggio che identifica la nostra regione. Il paesaggio è l’ambiente in cui viviamo, il territorio, ma anche la storia e la cultura che esso contiene. Per questo il MiBACT ha ben deciso di istituire l’ “Anno dei Borghi”, i quali sono testimoni di una ricchezza inestimabile per la nostra patria. Si spera che questa attenzione serva a riportare l’importanza del paesaggio in cui i borghi insistono e quella della storia che essi tramandano nel tempo. E’ necessario dunque conservare e diffondere questa cultura, al fine di proteggere la memoria storica dell’Italia, costruendo un presente attraverso l’amore per il patrimonio che possediamo.