Lettomanoppello: teatro, omaggio a Eduardo e Peppino De Filippo

Si terrà domenica 8 aprile 2018 alle ore 17 presso il teatro comunale De Rentiis in piazza Marcinelle a Lettomanoppello uno spettacolo in omaggio a Eduardo e Peppino De Filippo, maestri del cinema e del teatro italiano.

L’evento, presentato dall’associazione “Letto…a Teatro”, a cura della compagnia teatrale “Bersagli Mobili”, è patrocinato dal Comune di Lettomanoppello.

Peppino De Filippo (Giuseppe De Filippo, Napoli 24 agosto 1903 – Roma 27 gennaio 1980) è stato attore, comico, commediografo e cantante italiano. E’ considerato uno dei più celebri attori comici italiani, anche per aver fatto coppia con Totò in molti film di successo degli anni Cinquanta e Sessanta.

Eduardo De Filippo (Napoli 24 maggio 1900 – Roma 31 ottobre 1984) è stato attore, regista, sceneggiatore, drammaturgo, scrittore e poeta italiano. Annoverato tra i più importanti artisti italiani del Novecento, è stato autore di numerose opere teatrali da lui stesso mese in scena e interpretate, poi tradotte e rappresentate anche all’estero. Lavorò anche nel cinema con successo. Per i suoi meriti artistici e i contributi alla cultura, divenne senatore a vita. Gli furono conferite due lauree honoris causa in lettere dall’università di Birmingham (1977) e dall’università La Sapienza di Roma (1980). Fu candidato per il premio Nobel per la letteratura. Insieme a Pirandello, Dario Fo e Carlo Goldoni, è uno degli autori italiani più apprezzati a livello internazionale.