A Pianella torna il baratto culturale dell’accademia Arotron

L’8 aprile a Pianella in vico delle dee dalle ore 18 alle 20 l’accademia Arotron ripropone il baratto culturale: prove aperte di teatro, musica, assaggi di spettacolo e ospiti a sorpresa in cambio dell’altrettanto nobile arte gastronomica.

“La nostra arte in cambio della vostra!” è il motto che anima questi originali appuntamenti dell’accademia Arotron, fondata e diretta da Franco Mannella, attore, doppiatore e regista abruzzese, che ha sede nel comune di Pianella.

 “Quella del baratto teatrale è un’iniziativa a cui teniamo molto. Un’idea nata in parte dal caso e in parte da chi ci ha preceduti: Eugenio Barba è uno dei maestri ispiratori del mio percorso artistico”, spiega Franco Mannella, direttore artistico dell’accademia teatrale Arotron. “Gli attori dell’Odin chiedevano agli autoctoni di mostrare ciò che sapevano fare, in modo di dare vita a uno scambio artistico. Abbiamo deciso di riproporre lo stesso esperimento qui a Pianella, una piccola realtà in cui c’è grande fermento culturale. Abbiamo iniziato a provare all’aperto, alcune sere d’estate; alle prove hanno partecipato anche cantanti e attori, che sono venuti a esibirsi con noi. Siamo partiti dalle prove aperte, poi l’iniziativa si è trasformata in un baratto. Il pubblico ha cominciato a portare da bere e da mangiare. Poi abbiamo deciso di ufficializzare ciò che stava succedendo e dichiarare che le nostre prove diventavano uno scambio tra la nostra arte e l’arte gastronomica. L’idea del baratto teatrale è nata casualmente, ma attraverso questa forma di comunicazione abbiamo iniziato a socializzare con il paese che ci ospita. Abbiamo rotto la quarta parete e comunicato a un livello più diretto con le persone. Chiedendo un parere agli astanti, ci siamo avvicinati ai Pianellesi e soprattutto ai giovani. Lo scopo prioritario di Arotron è proprio quello di far conoscere il teatro ai più giovani e questo esperimento ha funzionato”.