Sisma L’Aquila, lutto cittadino nel giorno dell’anniversario

Il 6 aprile di nove anni fa il sisma sconvolse L’Aquila e ferì l’intero Abruzzo; per ricordare la tragedia il sindaco Pierluigi Biondi ha proclamato il lutto cittadino per l’intera giornata di venerdì.

 

La bandiere saranno esposte a mezz’asta e listate a lutto negli edifici pubblici presenti sul territorio comunale. Il sindaco ha anche disposto il divieto, nelle vie e nelle piazze in cui si svolgono le iniziative in ricordo del 6 aprile 2009, di tutte le attività che possano intralciare l’afflusso dei partecipanti. Vietate anche le attività ludiche e ricreative.

Il sindaco invita tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali e produttive e le altre pubbliche amministrazioni a prendere parte alle iniziative commemorative. I dirigenti scolastici sono stati invitati a disporre un minuto di silenzio durante lo svolgimento delle lezioni e a promuovere idonee iniziative di riflessione dedicate ai più giovani. Gli esercizi commerciali, le imprese, le attività artigianali e le altre organizzazioni pubbliche e private, con esclusione dei servizi indispensabili e obbligatori, sono invitati a sospendere l’attività lavorativa, nella mattinata di venerdì 6 aprile, fino alle ore 11.

Tra le ordinanze firmate dal sindaco Biondi c’è anche quella che vieta il transito e la sosta, dalle ore 7 alle ore 19 di venerdì 6 aprile, a tutti i mezzi che operano a servizio dei cantieri, lungo le seguenti vie e piazze: via XX Settembre (tratto compreso tra l’incrocio con via Persichetti e l’incrocio con viale Crispi), corso Federico II, corso Vittorio Emanuele II, piazza Duomo, via Sassa (tratto compreso tra piazza Duomo e piazza San Biagio), via Roio (tratto compreso tra piazza Duomo e piazza San Biagio), via Roio (tratto compreso tra piazza Duomo e via del Seminario), via dell’Arcivescovado, via Indipendenza e via Sant’Agostino.

Per tutta la giornata del 6 aprile sospesi anche tutti i cantieri che operano lungo via XX Settembre, sempre nel tratto compreso tra l’incrocio con via Persichetti e l’incrocio con viale Crispi, piazza Duomo, via Sassa, piazza San Biagio, via Roio, via dell’Arcivescovado, via Simeonibus, via Indipendenza, via Sant’Agostino.