Navelli: a scuola di legalità economica con la guardia di finanza

Parte da Navelli la 6^ edizione del progetto “Educazione alla legalità economica” con la guardia di finanza. Le fiamme gialle incontreranno gli studenti della provincia aquilana per sensibilizzare i più giovani.

L’iniziativa trae origine da un protocollo d’intesa tra il comando generale della guardia di finanza e il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, finalizzata a promuovere nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e costituzione” un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse
pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

A tal proposito il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” prevede l’organizzazione a livello nazionale di incontri presso le scuole di vario ordine e grado, orientati a:
– creare e diffondere il concetto di sicurezza economica e finanziaria;
– affermare il messaggio della convenienza della legalità economico-finanziaria;
– stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal corpo delle fiamme gialle, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità”, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica.