Libri in tv: dal Centro d’Abruzzo a Rete8 Cocco, Petri e Ariemma

appuntamenti libreria coop

Il docente di filosofia Tommaso Ariemma, la scrittrice Romana Petri e l’inviato di Striscia la notizia Cristian Cocco sono i tre ospiti della puntata di Rete8 Libri di questa settimana, realizzata al Centro d’Abruzzo di Sambuceto.

La trasmissione di Rete8, disponibile su youtube (clicca qui per vedere la puntata), anche in questo caso è stata realizzata negli spazi della Libreria Coop, durante le  presentazioni dei libri nella rassegna “A tu per tu con l’autore” promossa dal Centro d’Abruzzo. Intanto oggi e domani, sempre alla Libreria Coop, alle ore 18, arrivano Sandro De Nobile con “L’assente”, edizioni Tabula Fati, e Pablo Dell’Osa, con “Il tribunale speciale e la presidenza di Guido Cristini”, Mursia editore.

Il libro di De Nobile:

Il libro di Dell’Osa:

 

Domenica, sempre al Centro d’Abruzzo di Sambuceto, l’appuntamento riservato ai giovanissimi è con la youtuber Sivi e il suo show “Le due facce della medaglia”:

appuntamenti libreria coop

Qui di sotto gli ospiti della puntata settimanale di Rete8 Libri, in onda sabato alle 20.30 e disponibile dal pomeriggio di oggi su youtube:

Tommaso Ariemma, autore di “La filosofia spiegata con le serie tv”, è un professore giovane e intraprendente. Ariemma ha individuato nelle serie televisive i riferimenti filosofici più accattivanti per insegnare la sua materia coinvolgendo gal massimo gli studenti. Il “metodo” Ariemma è finito nel volume presentato nei locali della Libreria Coop, nell’ambito della rassegna promossa dal Centro d’Abruzzo di Sambuceto (San Giovanni Teatino). Il lettore scopre così come l’imperativo categorico di Kant si annidi tra i sopravvissuti dell’isola di Lost; o come l’oscuro assioma di Parmenide (“l’essere è e non può non essere”) sia alla base dei dialoghi fra i due investigatori di True Detective.

Romana Petri. La scrittrice, intervistata da Alessio Romano, ha parlato del suo ultimo romanzo: “Il mio cane del Klondike”, pubblicato da Neri Pozza, una casa editrice specializzata nel proporre opere particolari e originali.

 

Il mio cane del Klondike

“Un cane grande, geloso e intraprendente, una donna alle prese con la maternità e la necessità di equilibrare i suoi due affetti, quello per il quattro zampe e quello per il bipede nascituro. Nel mezzo il legame fortissimo che impedirà al cane di lasciare la sua amata e che le farà sentire, una volta arrivato il figlio, tutto il peso del tradimento. ‘Il mio cane del Klondike’ è un viaggio alla scoperta della maternità, alla quale Romana va incontro poco dopo l’adozione dell’amico a quattro zampe”.

 

In libreria, e in trasmissione, anche l’intervista all’inviato di Striscia la notizia Christian Cocco, arrivato in Abruzzo per  presentare il suo libro “Semplicità = Felicità”, edito da Gruppo Albatros.

  “Il libro, corredato di tante fotografie della vita privata e professionale, permette di conoscere molto da vicino Cristian Cocco e scoprire che dietro l’inviato di Striscia la notizia c’è un uomo “buono come il pane”, che  gioia di vivere e che ha saputo reagire con positività ad un momento difficile della sua esistenza”.