Previsioni meteo Abruzzo giovedì 22 novembre 2018

Previsioni meteo Abruzzo giovedì 22 novembre 2018: cieli nuvolosi con ulteriori annuvolamenti, alternati a possibili schiarite. Sulle zone montuose precipitazioni occasionali nel pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata.

SITUAZIONE. La nostra penisola risulta ancora interessata dal transito di corpi nuvolosi, provenienti dal Mediterraneo occidentale, che nelle prossime ore favoriranno annuvolamenti anche sulla nostra regione, alternati a schiarite. Nel pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone montuose e sul versante orientale della nostra regione, dove non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso, in attenuazione in serata e in nottata. Da venerdì è previsto l’arrivo di una perturbazione atlantica che interesserà dapprima le regioni nord-occidentali, favorendo un graduale aumento della nuvolosità alta e stratificata anche sulle regioni centrali, mentre nel fine settimana la perturbazione si spingerà verso le regioni centro-meridionali; assisteremo di conseguenza a un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, specie sulla Marsica e nell’Aquilano, anche se non si escludono rovesci sul settore orientale e costiero. Nella giornata di domenica, inoltre, a causa della formazione di un minimo depressionario sulle regioni meridionali, sembra possibile un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con precipitazioni in intensificazione dalla mattinata, a iniziare dal settore occidentale; si tratta comunque di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili annuvolamenti, alternati a schiarite nel corso della giornata, anche se nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone montuose e sul versante orientale con possibilità di precipitazioni a carattere sparso, in attenuazione in serata e in nottata. Un nuovo graduale aumento della nuvolosità è previsto nella giornata di venerdì; si tratterà di nubi alte e stratificate, legate a una nuova perturbazione, che, alla base dei dati attuali, interesserà anche la nostra regione nel fine settimana.

TEMPERATURE. Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

VENTI. Deboli di direzione variabile o orientali.

MARE. Generalmente mosso.

Previsioni meteo a cura dell’esperto Giovanni De Palma.