Montesilvano, la cancellazione della ztl riaccende la polemica

A Montesilvano continua la polemica innescata dall’annuncio della cancellazione delle ztl nella zona di Piazza Diaz, con la riapertura alla libera circolazione delle auto in via Mazzini e via Roma.

A vederla da vicino è una superficie di pochi metri e un po’ stupisce che due strade così minuscole sollevino una polemica tanto grande; ma si sa che, quando si parla di zone a traffico limitato e commercio, si toccano nervi scopertissimi: succede a Pescara e succede anche a Montesilvano, dove l’annunciata riapertura al traffico di via Roma e di via Mazzini ha acceso il dibattito tra cittadini e amministrazione.

La scelta di cancellare la ztl è stata già rivendicata dal presidente della commissione lavori pubblici, Mauro Orsini, che sostiene in toto la decisione dell’amministrazione Maragno. Alle parole di Orsini, che ha parlato di fallimento dell’isola pedonale e di desertificazione dello spazio, che poi è quello antistante il palazzo del Comune, i cittadini favorevoli alla ztl rispondono con argomentazioni “europee” e soprattutto con un’immagine simile a quella catturata oggi dall’obiettivo di Rete8: una piazza piena di ragazzini che giocano a pallone. Siamo certi che consentire la circolazione nel piccolo centro cittadino serva a dare una mano alle (pochissime) attività commerciali ancora presenti? E ancora: potrà la riapertura di due stradine avere il magico potere di fluidificare l’intasato traffico di Montesilvano?