Abruzzo, trivelle: ricorso perso per indirizzo sbagliato

Non sorprende la decisione del Consiglio di Stato che come il Tar ha rigettato il ricorso della Regione Abruzzo sulle trivelle: confermata l’inammissibilità per… averlo inviato all’indirizzo sbagliato.

Ma va detto che anche se non vi fosse stato questo vizio di forma “ab origine”, il ricorso sarebbe stato ugualmente rigettato nel merito: quello parallelo della Regione Puglia, che non aveva vizi procedurali, è stato a sua volta bocciato dal Consiglio di Stato. La vicenda è nota: il primo ricorso contro la Spectrum Geo Ltd, nel 2015, fu spedito all’indirizzo errato e non venne nemmeno preso in considerazione dal Tar Lazio.

La Regione comunque non si arrende, nella battaglia per dare uno stop alla pratica dell’air gun nelle ricerche petrolifere in Adriatico. A curare il dossier, ha spiegato ieri D’Alfonso, sarà Mario Mazzocca (che con il rimpasto in giunta sta per tornare assessore, ndr). E lo stesso governatore promette di proseguire la battaglia dai banchi del Senato. Il tema delle competenze regionali in materia di politiche energetiche è di delicatissimo profilo costituzionale e impone del resto una dedizione quotidiana sia politica che giuridica. Ogni dettaglio va curato con scrupolo,.Anche il più banale, come almeno quello di… non sbagliare indirizzo.

 

About the Author

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.