Per bonificare la discarica di Bussi non occorrono nuove analisi

Non occorrono nuove analisi per la bonifica della discarica Tremonti di Bussi: l’Arta lo ha messo nero su bianco nella nota inviata al Ministero dell’ambiente.

 

La caratterizzazione già effettuata è perfettamente valida e non ha bisogno di integrazioni. Il Ministero intanto ha convocato la conferenza dei servizi per la bonifica di parte dell’ex Montecatini di Piano d’Orta.

“Questo ufficio – si legge nella nota Arta – non ritiene necessario ripetere né i campionamenti, né le analisi, in quanto a fronte del permanere di una variabilità dei dati per le motivazioni precedentemente affermate, si dilaterebbero inutilmente i tempi del procedimento.”

Per il Forum H2O bene la precisazione dell’Agenzia per la tutela ambientale è stata opportuna:

“Bene ha fatto l’ARTA – dicono dal Forum – a precisare questi aspetti per non offrire il fianco a ulteriore ritardi in una bonifica attesa da oltre un decennio. Il Ministero ha anche ricordato che non appena riceverà, nei termini di legge, la documentazione integrativa richiesta procederà a riattivare i termini per la Conferenza dei Servizi decisoria, attualmente sospesi. Segnaliamo che lo scorso 22 febbraio il Ministero ha convocato la conferenza dei servizi decisoria in modalità asincrona, con scadenza il 18 aprile 2018, per l’esame del progetto di bonifica di parte della ex Montecatini di Piano d’Orta. Su quest’ultimo procedimento il Forum H2O presenterà alcune osservazioni in considerazione di alcune criticità riscontrate su cui presto convocherà una conferenza stampa”.