Val Pescara: impianto rotto, rubinetti a secco per 10 mila abitanti

Rubinetti a secco dalle 9 di questa mattina in alcuni comuni della Val Pescara a causa di lavori dell’Aca all’impianto La Morgia per una rottura.

Oltre diecimila residenti subiranno disagi nel servizio di fornitura dell’acqua, che verrà interrotto fino alle 19,30 di questa sera per consentire all’azienda comprensoriale acquedottistica di riparare il guasto all’impianto La Morgia.

Alanno, Cugnoli, San Valentino in Abruzzo Citeriore e Nocciano saranno i comuni interessati dall’interruzione della fornitura idrica. Ad Alanno rimarranno senz’acqua quasi tutte le zone del centro abitato come serbatoio colle Cinciaro, contrada Alanno alta, colle Grande, contrade Petricca zona alta, Oratorio, Prati, Sant’Agata, il serbatoio di colle Rotondo, Santa Maria del Carmine e l’area di via Aldo Moro; a San Valentino in Abruzzo Citeriore le contrade Olivuccia, Solcano e Basilico; a Scafa le zone di Decontra e Colli; a Cugnoli il serbatoio Colle Torre e infine l’intero territorio di Nocciano.

La rottura dell’impianto La Morgia, che utilizza le sorgenti situate nel territorio comunale di Abbateggio con una portata di 73 litri al secondo, è stata individuata in località San Giovanni nel comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore. Nella giornata odierna i tecnici provvederanno a riparare il guasto e a ripristinare la corretta fornitura idrica che dovrebbe tornare alla normalità in serata.