Regione Abruzzo: polo cultura a Chieti, Zes, bonifica Saline

alfonso1

Giornata piena per la Regione Abruzzo: dal polo culturale integrato a Chieti alla ZES (Zona economica speciale), agli 11 milioni per il Saline.

Il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, ha incontrato i referenti del Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara, per discutere del progetto di annessione dei locali dismessi dell’edificio di via Saffi. Di seguito, nella sede Regione Abruzzo in viale Bovio, vertice con il Presidente di TUA Tullio Tonelli per avviare iniziative volte a garantire la tutela dell’incolumità dei viaggiatori e del personale TUA e la riduzione del tasso di evasione dal pagamento del biglietto sui mezzi pubblici. C’è poi la sottoscrizione dell’atto di concessione tra Regione Abruzzo e Provincia di Chieti, riguardante la “Realizzazione di un Polo culturale integrato nell’ex Caserma Bucciante di Chieti con ricollocazione della Biblioteca provinciale De Meis”. E la Regione presenta la ZES (Zona Economica Speciale) dell’Abruzzo. Infine viene illustrato il finanziamento da 11 milioni di euro concesso ieri dal Governo per la riduzione del rischio idraulico nel bacino idrografico del fiume Saline.

Le ZES, Zone Economiche Speciali

In particolare sulla ZES, la Zona Economica Speciale, D’Alfonso parla di rivoluzione, visto che è uno strumento già in uso in altri Paesi. Sono 1.700 ettari da spalmare sul territorio regionale che prevede la soppressione degli oneri fiscali e amministrativi.

“Il Governo Gentiloni – ha proseguito D’Alfonso – ha preteso per il centro sud le Zone Economiche Speciali, a noi non toccava perché non siamo sede di Autorità Portuale, un tiro alla fune ci ha permesso di ottenere questo strumento che ci consentirà di dire di sì agli investimenti delle imprese abruzzesi o che già ci sono e che vogliono investire di nuovo o che devono arrivare. Con Arap, Province e Comuni faremo una mappatura, insomma daremo la ZES non ai sindaci amici ma a chi voglia investire davvero. In particolare nelle zone portuali e retroportuali.”

Il polo culturale e la biblioteca a Chieti

Ha avuto luogo, questa mattina, a Pescara, in Regione, la sottoscrizione dell’atto di concessione tra Regione Abruzzo e Provincia di Chieti, riguardante la realizzazione, nell’ambito del Masterplan Abruzzo, di un polo culturale integrato nell’ex Caserma Bucciante di Chieti con riallocazione della Biblioteca provinciale De Meis. L’obiettivo, oltre a quello di superare le difficoltà legate al crollo di un’ala della biblioteca, è quello di far nascere una cittadella della cultura nel centro cittadino di Chieti, in spazi di proprietà demaniale, grazie ad un finanziamento indirizzato alla Provincia di Chieti, pari a 4 milioni di euro. Si tratta di fondi necessari per la ristrutturazione del complesso che ospitava l’ospedale militare, nel cuore della Villa comunale. Risorse a cui andranno aggiunti 1 milione 200 mila euro per completare l’intervento con la dotazione tecnologica e la parte relativa all’arredamento. La Provincia di Chieti, intanto, partirà subito con l’affidamento, a seguito di procedura di gara, della progettazione definitiva.

IL SERVIZIO DEL TG8: