Chieti: la neve chiude le scuole e apre il Coc

chieti-neve1

A Chieti arriva la neve che chiude le scuole; il sindaco Di Primio attiva il centro operativo comunale.

Era stata annunciata ed è finalmente arrivata: la neve, che da domenica sera scende copiosa, ha imbiancato case e strade, regalando suggestivi scenari invernali.

A Chieti il sindaco Umberto Di Primio ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido per lunedì 26 e martedì 27 febbraio. Attivato anche il centro operativo comunale, il coc, per fornire assistenza alla popolazione, come si legge anche sul sito del Comune teatino.

“Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, considerato che il Centro Funzionale d’Abruzzo, in base all’avviso del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, ha comunicato, per la giornata odierna, nevicate al di sopra dei 500/700 metri in progressivo calo fino a quote di pianura nel corso del pomeriggio e che, nelle prossime ore, è previsto un brusco calo delle temperature che potrebbe favorire la formazione di ghiaccio sulle strade rendendone rischiosa la percorribilità; considerato altresì che, al fine di dare la dovuta assistenza alla popolazione, con decreto sindacale n. 64 del 25 febbraio 2018, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.); ritenuto di dover adottare ogni idoneo provvedimento a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, ha emesso l’ordinanza n. 180 che dispone la sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado, nonché la chiusura degli asili nido per il giorno di lunedì 26 e martedì 27 febbraio 2018”.

IL SERVIZIO DEL TG8:

Sulla sua pagina facebook, il sindaco Di Primio posta: “#AllertaMeteo #Chieti buongiorno, i mezzi spargisale hanno fatto le due salature previste. Visto che le strade iniziano ad imbiancarsi, partono anche le lame per evitare accumuli sulle vie di collegamento inserite nel piano. Se attrezzati si può circolare, ma se non è necessario muoversi con l’auto, chiedo di non farlo. Vi invito comunque ad essere estremamente prudenti”.

Foto principale a corredo della notizia di Mauro Gallucci in “Chieti su facebook”.

 (Foto da via Madonna della Vittoria)

 (Foto da corso Marrucino)