Stagione balneare al collasso, Mazzocca precisa

mare-pescara1

“Comprendo la preoccupazione della CNA sull’andamento della stagione balneare, ma va ribadito che la Regione ha stanziato oltre 170 milioni per depurazione e rinaturalizzazione”. Così Mario Mazzocca.

Il Sottosegretario Regionale con delega all’Ambiente Mario Mazzocca trae spunto dalla polemica sollevata dalla Cna balenatori secondo i cui dati l’andamento della stagione balneare è a dir poco da disastro finanziario.“Comprendo la preoccupazione della CNA sull’andamento della stagione balneare 2016 – dichiara il Sottosegretario – perché il turismo marino è una parte importante dell’economia regionale e dà lavoro a migliaia di persone. Partendo da questa consapevolezza, ci tengo a ribadire che la Giunta Regionale ha investito oltre 170 milioni di euro per l’adeguamento del sistema di depurazione e delle reti fognarie e per la rinaturalizzazione dei fiumi. Una parte rilevante di questi fondi sono stati dedicati al risanamento dell’Aterno-Pescara con interventi che interessano tutta l’asta fluviale e che sono attualmente in corso di lavorazione”. “L’impiego – prosegue Mazzocca- di tali ingenti risorse è continuamente monitorato dalla Giunta Regionale e, nel mese di maggio, sono stati pubblicati i dati relativi allo stato di avanzamento dei lavori affidati alla gestione delle società acquedottistiche, che vengono continuamente sollecitate a fare presto e bene. La comunicazione degli interventi effettuati e delle buone pratiche messe in atto – continua Mazzocca – è stata costante e puntuale, sempre ancorata a dati di realtà”. Con il Masterplan, inoltre, la Regione ha stanziato 15 milioni di euro per il taglio della diga foranea posta alla foce del fiume Pescara, lavori partiranno con l’approvazione del nuovo piano regolatore portuale. “Comunque – conclude Mazzocca – la Regione è sempre disponibile al confronto con gli operatori della balneazione per individuare ulteriori azioni che possano contribuire a risolvere i problemi del settore”.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Stagione balneare al collasso, Mazzocca precisa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*