Previsioni meteo Abruzzo martedì 6 dicembre

Previsioni meteo Abruzzo martedì 6 dicembre : giornata all’insegna della variabilità con possibili piogge nella Marsica. Nebbie all’alba e al tramonto. Tendenza al miglioramento.

SITUAZIONE: La nostra Penisola è interessata dal passaggio di un sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale che, nelle prossime ore, attraverserà le regioni centro-meridionali, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione.

Rispetto alle restanti regioni centro-meridionali, gli effetti di questa perturbazione saranno meno evidenti, tuttavia non si escludono precipitazioni sulla Marsica, sull’alto Sangro nel pomeriggio, mentre rovesci potrebbero interessare anche le aree costiere entro la serata-nottata. Ma la tendenza è verso un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche che si concretizzerà soprattutto dalla giornata di mercoledì e nei giorni successivi, a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, dovrebbe garantire condizioni di tempo stabile almeno fino alla giornata di domenica.

 

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso con banchi di nebbia nell’aquilano e lungo la fascia pedecollinare, specie durante le ore più fredde della giornata. Nel corso della giornata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale, con possibilità di precipitazioni sulla Marsica e sull’alto Sangro, mentre in serata-nottata non si escludono precipitazioni lungo la fascia costiera, anche se la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di mercoledì.

Temperature: Generalmente stazionarie.

Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento da stasera.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo