Previsioni meteo Abruzzo lunedì 13 febbraio

Previsioni meteo Abruzzo lunedì 13 febbraio: in arrivo l’alta pressione che favorirà tempo stabile e soleggiato. Solo oggi ancora qualche nuvola.

SITUAZIONE: Sulla nostra Penisola la pressione è in graduale aumento a causa dell’avvicinamento di un’area di alta pressione che, tra martedì e giovedì, raggiungerà le nostre regioni, favorendo un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche, mentre attualmente le nostre regioni risentono di un debole afflusso di correnti umide di origine atlantica che raggiungono il settore tirrenico e la Sardegna, favorendo annuvolamenti anche sulla nostra Regione, interessata anche da un debole richiamo di aria fredda proveniente dai vicini Balcani. Di conseguenza, nelle prossime ore, saranno ancora possibili annuvolamenti con banchi di nebbia sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, mentre da domani assisteremo ad un ulteriore attenuazione della nuvolosità, mentre permarrà elevata la probabilità di banchi di nebbia durante le ore più fredde della giornata, specie sul settore orientale. Il tempo stabile proseguirà anche nei prossimi giorni e, alla base dei dati attuali, fino alla giornata di giovedì non dovrebbero verificarsi sostanziali cambiamenti mentre, successivamente, non si esclude un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro-nord: vedremo, ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili banchi di nebbia sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, nonché nelle valli interne dell’aquilano, in attenuazione durante le ore centrali della giornata. Probabili ampie schiarite tra la mattinata e il tardo pomeriggio, mentre in serata-nottata potranno tornare a manifestarsi banchi di nebbia lungo la fascia orientale della nostra Regione. Un ulteriore miglioramento è previsto a partire da martedì e nelle 48 ore successive, a causa dell’arrivo di un’area di alta pressione che favorirà un graduale aumento delle temperature, in particolar modo sulle zone collinari e montuose.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione nei valori minimi.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

(Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo)