Previsioni Meteo Abruzzo 7 ottobre

In arrivo un nuovo sistema nuvoloso con evidente peggioramento inizialmente nella Marsica e poi nel resto d’Abruzzo. Schiarite nel tardo pomeriggio di venerdì.

Sulla nostra Penisola il tempo è peggiorato a causa della confluenza tra masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centro-orientale con masse d’aria umida di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito la formazione di una diffusa copertura nuvolosa su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali ma, a partire dalle prossime ore, un nuovo sistema nuvoloso tenderà a svilupparsi sul Golfo del Leone e sul Mediterraneo occidentale, in estensione, tra stasera e venerdì, anche sulla nostra Regione, dove il tempo tenderà ulteriormente a peggiorare con precipitazioni in intensificazione a partire dalla tarda mattinata-pomeriggio, inizialmente sulla Marsica e nell’aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata-nottata e la giornata di venerdì. Nella giornata di venerdì i fenomeni tenderanno ad essere più frequenti sul settore orientale e costiero ma non dovrebbero mancare schiarite, mentre, dal tardo pomeriggio assisteremo ad un graduale miglioramento a partire dal settore occidentale. Sabato sarà una giornata con tempo decisamente migliore rispetto a venerdì ma domenica giungerà una nuova perturbazione atlantica: ne riparliamo.

PREVISIONE – Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni, inizialmente di debole intensità, più probabili sul settore centro-orientale, mentre nel corso della giornata assisteremo ad un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla Marsica e dall’aquilano con precipitazioni in intensificazione, localmente a carattere temporalesco, in estensione, entro la tarda serata-nottata e nella mattinata di venerdì, anche sul settore centro-orientale. Tra la tarda mattinata e il pomeriggio di venerdì i fenomeni risulteranno più frequenti sul settore orientale ma, entro la serata-tarda serata assisteremo ad un graduale miglioramento a partire dal settore occidentale con ampie schiarite e precipitazioni in attenuazione.

Temperature: In generale diminuzione.

Venti: Deboli dai quadranti orientali in rinforzo lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.