Ponti sul Saline, posata la prima trave

Posa della prima trave oggi del ponte sul Saline che collegherà Montesilvano a Città Sant’Angelo attraversando il fiume.

La posa di oggi riguarda il collegamento tra via Tamigi, nella zona di Villa Carmine di Montesilvano, e la contrada angolana di San Martino. Un’opera molto attesa, specie in termini di fluidificazione del traffico automobilistico, da 4 comuni: Pescara, Silvi, Montesilvano e Città Sant’Angelo. “Se tutto procederà come previsto, sarà un regalo di Natale alla comunità – ha confermato il Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco –  visto che i 400 giorni dei termini contrattuali dell’appalto scadono il 24 dicembre 2017. Già questo primo ponte sul Saline renderà il traffico più snello, quando poi saranno conclusi anche gli altri due ponti sarà completamente ridisegnata la mobilità di un’area molto vasta, sempre più metropolitana, migliorandola di moltissimo”. Il costo complessivo dell’intervento, finanziato con fondi CIPE,  è di 15 milioni e 813 mila euro.

“Con il varo delle travi avvenuto questa mattina – ha dichiarato il Sindaco di Montesilvano Maragno –  il ponte inizia a delinearsi e a prendere sempre più forma. Siamo particolarmente soddisfatti di come la Provincia abbia impresso una decisa spinta affinché i lavori procedano spediti e la nostra città possa utilizzare il primo ponte già tra pochi mesi. I tre ponti incideranno molto positivamente sulla mobilità e sulla viabilità cittadina. La nostra Amministrazione sta intanto lavorando allo studio e alla predisposizione di un nuovo piano che agevoli e fluidifichi ulteriormente il traffico lungo via Vestina e le strade limitrofe che saranno le prime a trarre i benefici di questa importante opera del territorio”.

Per quanto riguarda il terzo ponte, alle spalle del pala congressi, collegherà Marina di Citta’ Sant’Angelo in prossimità delle aree dell’ex-camping, in questi giorni si sta allestendo il cantiere funzionale alla realizzazione delle strutture di fondazione del nuovo ponte.   Il secondo collegherà via San Martino (nei pressi della Outlet Village) a via Fosso Foreste.