Pescara, piano neve pronto

neve pescaraneve pescara colli

Sembrano confermate le previsioni meteo che per la giornata di venerdì danno neve in riva al mare anche in Abruzzo. Pescara ha già predisposto il suo piano neve metropolitano tenendo contro soprattutto delle emergenze nelle zone collinari.

Pare proprio che la befana quest’anno porti neve in riva al mare anche in Abruzzo : già da ieri, dunque, tutti al lavoro i Comuni costieri chiamati a predisporre un apposito piano neve. A Pescara a coordinare il tutto è il vicesindaco Enzo Del Vecchio: in cima alla lista delle priorità le solite emergenze che si creano nelle zone collinari della città. “Stiamo lavorando da ieri mattina con le previsioni alla mano- ci dice febbricitante ma al lavoro nel suo ufficio Del Vecchio- perchè sebbene pare si tratti di appena 48 ore di neve la memoria non può non andare a quegli anni in cui i fiocchi, che tanto piacciono ai bambini, hanno paralizzato i colli della città”. Un lavoro di squadra che vede Comune, Protezione Civile, Attiva e Polizia Municipale insieme in una vera e propria task partita stamattina con un primo vertice: uomini e mezzi verranno dislocati nelle zone più alte della città senza, tuttavia, dimenticare periferie e centro.  E se la raccomandazione ad usare la massima cautela negli spostamenti è d’obbligo, Del Vecchio parla di ” città pronta ad affrontare la prima grossa perturbazione del nuovo anno”. Già nel pomeriggio di giovedì, intanto, cominceranno a circolare mezzi spargi sale e poi durante tutta la notte si eviterà l’accumulo della neve predisponendo il passaggio continuo dei mezzi per la rimozione della neve da strade e marciapiedi: la Provincia, dal canto suo, darà una bella mano su tutto il resto del vasto territorio anche grazie ai fondi appena girati dalla Regione Abruzzo proprio in fatto di emergenza neve.

Sul suo profilo Facebook, intanto il presidente della Provincia di Pescara Di Marco scrive: ” Siamo pronti. In previsione dell’arrivo del mal tempo e delle possibili nevicate fino alla costa, la Provincia di Pescara ha pronto il suo piano neve. Abbiamo 150 tonnellate di scorte di sale da distribuire sul territorio e su 780 chilometri di strade provinciali. Altri 2.000 quintali stanno arrivando in queste ore. Abbiamo un elenco di 28 ditte che abbiamo selezionato attraverso una manifestazione di interesse, pronte a intervenire, insieme ai nostri 4 mezzi spazzaneve a ai 10 nostri cantonieri. Un grazie al Presidente della Regione Abruzzo che ha fatto in modo che si stanziassero 400.000 euro per il piano neve delle Province d’Abruzzo, di cui 120.000 vanno alla Provincia di Pescara”. 

Guarda il Servizio del Tg8: