Ha origini abruzzesi il nuovo capo della CIA di Trump

Origini italiane doc per Mike Pompeo il nuovo numero 1 della CIA dell’era Trump. Prima uscita pubblica ieri in Turchia per Pompeo il cui papà era per metà abruzzese.

A legare il neo direttore della CIA statunitense alla nostra regione è la discendenza paterna: papà Pompeo era, infatti, per metà campano e per l’altra abruzzese. Deputato del Kansas e membro del Comitato Servizi Segreti della Camera, Mike Pompeo è un ultraconservatore che nel corso del suo mandato (iniziato nel 2010) ha assunto posizioni esplicitamente razziste nonchè seguito tutte le tematiche dei falchi repubblicani. Durissime, ad esempio, le sue critiche sull’accordo nucleare iraniano. Pompeo è membro del Tea Party, il movimento politico libertario e conservatore, ala del partito repubblicano. Ha 52 anni, diplomato cadetto a West Point e laureato in giurisprudenza a Harvard. Gli avversari dicono di lui: ” ha una dialettica pesante”.

La nomina di Mike Pompeo a direttore della Cia ha sorpreso soltanto chi non conosceva la sua biografia. Trump  non ci ha messo molto ad arruolarlo per il ruolo chiave della sicurezza nazionale: pare si siano incontrati solo lunedì. Se c’è un posto bene assegnato da Trump, e che non potrà sollevare obiezioni serie, sul piano tecnico, dai senatori democratici in sede di discussione per la sua conferma. Potranno disprezzare le sue posizioni politiche chiaramente anti-Obama, espresse ogni qualvolta il presidente si è rifiutato di chiamare islamisti o islamici i terroristi della jihad, ma il suo curriculum è impeccabile.  Nato a Orange, Pompeo è il deputato che rappresenta dal 2011 il quarto distretto del Kansas dove vive con la moglie Susan e il figlio Nicholas. È arrivato in Congresso sull’onda del movimento del Tea Party esploso alle elezioni di medio termine del 2010, ma è la sua vita intera ad essere una garanzia.

Italo-americano, come risulta dalla presenza nella lista ufficiale della Delegazione Congressuale curata dalla NIAF (federazione delle associazioni italo-americane degli Stati Uniti), Pompeo si è laureato all’Accademia militare di West Point nel 1986, non solo come miglior cadetto scolasticamente, ma anche come percipiente del Premio “Gen. Robert E. Wood” e del “Gen. Winfield S. Scott Memorial Award”, il maggior riconoscimento per il management in ingegneria, il campo di studi che aveva scelto all’Accademia. Ha servito per 5 anni nell’esercito, fino al 1991, uscendone con il grado di capitano. Quindi si è laureato alla Scuola di Legge di Harvard, la stessa frequentata da Obama, e ha lavorando per lo studio di avvocati Williams & Connolly.

Lasciata la professione legale, ha fondato un paio di business mettendo a frutto la sua competenza in ingegneria meccanica. Entrato in politica da fervente repubblicano, è diventato deputato a Washington nella squadra teapartista del GOP, ed è stato membro del Comitato Scelto della Camera sui Servizi Segreti.Conservatore Doc, Pompeo è da sempre membro della NRA, il gruppo pro-armi che ha dato l’endorsement a Trump, ed è un ovvio difensore del Secondo Emendamento che protegge il diritto dei cittadini a portare le armi. Pro vita, è contro l’aborto esclusi i casi in cui è a rischio la vita della madre.