A Guardiagrele la 46ª Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese

Dal 1° agosto al via a Guardiagrele la 46ª Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese : fino al 28 agosto concerti, convegni, premi ed esposizioni permanenti.

Ceramica, oreficeria, ferro battuto, rame sbalzato, legno tornito, tombolo, ricamo, manufatti tessili: sono loro i veri protagonisti dell’ormai storico appuntamento con la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese in programma a Guardiagrele dal 1° al 28 agosto. Un’edizione, quella presentata questa mattina alla stampa, capace di tagliare l’ambito traguardo dei 46 anni nonostante i sempre più esigui finanziamenti. Dal 1° al 28 agosto Guardiagrele si animerà, davvero in ogni suo angolo, ospitando concerti, convegni sul tema dell’artigianato artistico, esposizioni permanenti e premi di livello nazionale. Anche quest’anno la mostra sarà ospitata nei locali del Palazzo dell’Artigianato, ossia in pieno centro storico accanto a Porta San Giovanni luogo simbolo delle tante botteghe artigiane che da secoli lavorano ceramica, ferro, rame e tombolo.  L’annuale Concorso Nazionale per i settori dell’Artigianato Artistico prevede la realizzazione di un manufatto avente come tema “La Misericordia”, fulcro del Giubileo 2016: il progetto vincitore del 3° Concorso Nazionale Grafico Progettuale “AbruzzoArt” (riservato agli alunni dei licei artistici statali) verrà realizzato da un Maestro artigiano e assegnato in premio a tre illustri personaggi abruzzesi ossia il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il poeta e romanziere Dante Marianacci e il disegnatore umorista, illustratore e grafico pubblicitario Lucio Trojano. La premiazione è in programma il 28 agosto, in occasione della cerimonia di chiusura della Mostra. La sezione “Pagine di storia” curerà, invece, l’esposizione di opere realizzate da una bottega storica abruzzese: “Artigitale”, il Festival dell’Artigianato Digitale (20 e 21 agosto) ospiterà convegni, performances e laboratori incentrati sull’evoluzione tecnologica, in particolare il 3D, applicata all’artigianato per valorizzarlo anche a livello internazionale.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "A Guardiagrele la 46ª Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*