Chieti, cimitero chiuso polemiche aperte

Sulla vicenda del cimitero di Chieti, chiuso nelle ore pomeridiane dei giorni festivi, interviene anche “Giustizia Sociale” con una mozione di impegno per sindaco e assessore.

“Giustizia Sociale” ha depositato, presso la Segreteria Generale del Comune di Chieti, una mozione che impegna sindaco e giunta “a riattivare l’apertura pomeridiana del cimitero nei giorni festivi; a revocare la disposizione di apertura del cimitero al solo accesso pedonale durante le ore di pausa; a garantire la normale e indispensabile continuità del servizio di presidio e custodia del cimitero attraverso la turnazione dei dipendenti”.  “Il cimitero non è solo il luogo dove onorare e ricordare i propri cari defunti, ma anche il posto dove le immagini ci raccontano il passato e le emozioni. Per questo, tutte le amministrazioni comunali, di qualunque colore politico, hanno il dovere morale di garantire ai cittadini, soprattutto agli anziani e disabili,  l’accessibilità al cimitero tutti i giorni  della settimana assicurandone quotidianamente la pulizia per rispetto dei defunti e di chi va a pregarli e ricordarli”. Così il vice segretario cittadino, a Chieti, di “Giustizia Sociale” Massimo Perfetti in riferimento alla polemica scatenatasi in città in seguito alla decisione di tenere chiuso il cimitero nelle ore pomeridiane dei giorni festivi: disposizione questa a firma dell’assessore Di Felice che segue ad altre novità mal accolte da cittadini e non solo sempre in fatto di servizi e orari cimiteriali. L’assessore dal canto suo, nel motivare le scelte deliberate, ha parlato di ” necessaria razionalizzazione delle spese di custodia”.

L'autore

Barbara Orsini
Laureata con lode in Scienze Politiche con una tesi pubblicata presso l’IILA di Roma, inizia subito l’avventura giornalistica collaborando con “Il Tempo” e con TVQ. Dal 2002 lavora per Rete8 dove si occupa di cronaca, politica, terza pagina, economia-sindacale e dove ha condotto la rubrica “Allo Specchio”. Ama leggere, viaggiare e declinare tendenze in tutte le sfaccettature.

Sii il primo a commentare su "Chieti, cimitero chiuso polemiche aperte"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*