A14, morti e feriti per crollo ponte. Riaperta la carreggiata Sud

Traffico paralizzato sulla A14, in territorio marchigiano ma con disagi e deviazioni anche in Abruzzo, a causa del crollo di un ponte sulla autostrada all’altezza di Camerano (Ancona), tra Loreto e Ancona Sud. Due morti: mogli e marito marchigiani. Feriti due operai. RIAPERTA LA CARREGGIATA SUD VERSO PESCARA.

E’ stata riaperta la carreggiata sud dell’A14 in direzione Pescara, chiusa da ieri fra Ancona sud e Loreto dopo il crollo di un ponte provvisorio avvenuto durante i lavori di completamento della terza corsia. Lo rende noto la Polizia stradale delle Marche.  In direzione nord l’uscita obbligatoria è a Loreto-Porto Recanati. Verso sud è stata riaperta una corsia, e non è più obbligatorio uscire al casello di Ancona sud. Il traffico lungo la Ss 16 resta sostenuto, con code e rallentamenti.

Un ponte, il 167, è crollato sull’autostrada A14 al km 235+800, all’altezza di Camerano (Ancona), tra Loreto e Ancona Sud. Ci sono auto coinvolte nel crollo e probabilmente persone decedute. Sul posto la polizia stradale, i vigili del fuoco e i mezzi del 118. L’autostrada è chiusa in ambo i sensi di marcia. Ingressi interdetti anche in tutti i caselli di accesso abruzzesi. Sembrerebbero essere state accertate al momento due vittime che si trovavamo a bordo di un’automobile in transito sotto il ponte. Due, invece, i feriti stando alle prime sommarie informazioni: potrebbero esserci altre persone coinvolte nella caduta di alcune impalcature. Sul luogo ci sono due eliambulanza che non sono ancora rientrate all’ospedale di Torrette di Ancona.

Autostrade per l’Italia spiega che “si è verificato il cedimento di una struttura provvisoria posizionata a sostegno del cavalcavia, che era chiuso al traffico”, “nell’ambito dei lavori di ampliamento a tre corsie dell’A14 nel tratto tra Ancora Sud e Loreto”. Alle ore 16.40 Autostrada comunica che :”Sono state istituite le uscite obbligatorie sulla Ss 16 Adriatica in corrispondenza dei caselli di Ancona sud in direzione Bologna e di Loreto in direzione Bari. Ai caselli si registrano circa km 2 di coda, in aumento.

Le deviazioni alle ore 16.50 . Sono state istituite le uscite obbligatorie sulla S.S.16 Adriatica in corrispondenza dei caselli di Ancona sud in direzione Bologna e di Loreto in direzione Bari. A causa dei tempi non brevi di ripristino della circolazione si consiglia, per le lunghe percorrenze, da Bologna verso l’Abruzzo e la Puglia di percorrere la A14 fino a Cesena per poi prendere la E45 Cesena-Orte, immettersi in A1 poi in A24 direzione Teramo o A25 direzione Bari. Per le percorrenze dal nord in direzione della Puglia si consiglia l’utilizzo della A1 fino a Napoli e della A16 Napoli-Bari. Percorsi inversi per la direzione sud-nord.

AGGIORNAMENTO VITTIME.

Sono Emidio Diomedi, 60 anni, e la moglie Antonella Viviani, 54, le due vittime travolte mentre viaggiavano a bordo di una Nissan dal crollo del ponte sull’A14. La coppia viveva a Spinetoli (Ascoli Piceno), e non nel Teramano come si era appreso in un primo momento.

La coppia viaggiava a bordo di una Nissan Qashqai, travolta dal crollo del ponte, lungo il quale erano in corso lavori di manutenzione, a cura di due diverse ditte. I feriti, ricoverati nell’ospedale di Ancona, sono due operai impegnati nei lavori. Secondo quanto si è appreso in ospedale, i medici li sottoporranno a indagini diagnostiche di secondo livello: nello specifico una Tac total body. Non sarebbero stati invece portati, per ora, nel nosocomio di Torrette i corpi delle due vittime. Stanno per raggiungere il luogo dell’incidente i familiari della coppia dell’Ascolano rimasta uccisa nel crollo del ponte provvisorio lungo l’A14, all’altezza di Camerano.

Si sente “miracolata” Anna Maria Mancinelli, di Porto Sant’Elpidio: la donna stava viaggiando su un’automobile che si è fermata “un centinaio di metri prima del ponte crollato. Prima abbiamo visto della macchine ferme – racconta all’ANSA -, poi un autoveicolo schiacciato e abbiamo capito che cosa era successo”.

Alle ore 15.44 risultano 2 chilometri di coda verso Pescara e uno verso Ancona.

‘Me lo sono trovato davanti caduto, all’improvviso, siamo tutti sotto choc. Poi abbiamo capito che sotto c’era una macchina con delle persone. Terribile…”. E’ quanto riferisce all’Ansa Francesco, un giovane calabrese residente a Reggio Emilia che è stato tra i primi a fermarsi davanti al ponte crollato sulla A14. ”Siamo salvi per miracolo: una signora davanti a me era scossa davvero, ha fatto una frenata e si è fermata a 10 mt dal ponte. E’ successo tutto in pochi istanti”.

Sul crollo il prefetto di Ancona, Antonio D’Acunto, ha affermato che “i soccorsi sono arrivati subito, sono stati immediati”. Lo stesso prefetto ha convocato una riunione immediata del Comitato operativo della viabilità. Lo scopo, si legge in una nota, “è individuare una soluzione alternativa alla circolazione ordinaria, interdetta nella zona interessata dal crollo”.

Una nota del Ministero delle Infrastrutture annuncia che il Ministero stesso sta predisponendo l’istituzione di una commissione ispettiva di esperti del dicastero per analizzare e valutare quanto accaduto sulla A14 con il cedimento della struttura tra Ancona Sud e Loreto. Il decreto di nomina verrà firmato dal Ministro Graziano Delrio.

 

 

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO