Conad, un nuovo punto vendita a Casalbordino

bty

E’ stato inaugurato nei giorni scorsi in Via Levante a Casalbordino un nuovo punto vendita Conad. Il nuovo Supermercato della Margherita si sviluppa su una superficie totale di mq. 2.000, con un’area vendita di mq. 1.300: 780 dei quali dedicati ai prodotti freschi e freschissimi, 520 occupati dai prodotti alimentari ed extra alimentari.

Nell complesso, sono oltre 8.000 le referenze commerciali a disposizione dei clienti nel negozio. Per la gestione del punto vendita ancora una volta  la cooperativa ha deciso di investire nella crescita della propria base sociale proponendola alla famiglia Moretti che, forti del bagaglio di esperienza maturata nella company in quanto già Soci storici con altri punti vendita, hanno accettato la sfida di mettere in campo le loro capacità imprenditoriali in questo nuovo progetto.

La struttura è dotata di tecnologie avanzate in tema di risparmio energeticoImpianto di refrigerazione alimentare e climatizzazione

Il sistema di refrigerazione alimentare, che al suo interno integra l’impianto di climatizzazione, si basa sul concetto di recupero del calore invernale dalla centrale di refrigerazione. In sostanza in inverno il calore prodotto dalla condensazione del gas, che verrebbe disperso all’esterno tramite i condensatori, viene utilizzato per scaldare il locale; viene inoltre recuperato anche il calore prodotto dal funzionamento dei compressori, consentendo così una riduzione di circa il 70% del fabbisogno di energia. Per la parte restante di fabbisogno è stata installata una Roof-Top ad alta efficienza idonea per la climatizzazione (invernale ed estiva) ed al rinnovo dell’aria all’interno del punto vendita. In considerazione del fatto che l’impianto di refrigerazione alimentare è in funzione 24 su 24, in inverno l’aria calda verrà immessa nel locale anche di notte, evitando così il raffreddamento dei locali nelle ore notturne e la forte richiesta di aria calda tipica delle prime ore del mattino.

Inoltre l’impianto adotta una serie di accorgimenti atti a contenere i consumi energetici:
– utilizzo di fluido refrigerante (R 410)
– condensatori con ventole elettroniche a Set Point dinamico
– sportelli su murale latticini
– copertura su isole surgelati
– illuminazione con tecnologia LED per area freschi, area vendita, servizi e depositi.
– telecontrollo
– produzione acqua calda sanitaria con pompa di calore

La tecnologia LED permette un risparmio di energia elettrica del 70% rispetto all’utilizzo dei corpi illuminanti ai vapori di sodio o fluorescenti.

Il sistema di Telecontrollo applicato nel punto vendita permette di controllare e ottimizzare il consumo elettrico di diverse utenze (ad esempio consumo elettrico totale del pdv, centrale termica, pompa di calore, centrale frigo, reparti ecc).

 

A servizio del Punto vendita è installato un impianto fotovoltaico 42,0 kW – producibilità annua pari a circa 44.000 kWh/annui;

CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI ENERGETICHE
Edificio di Classe Energetica A3, Indice di prestazione rinnovabile 39,23 kWh/mq anno, Indice di prestazione non rinnovabile 59,75 kWh/mq anno, Emissioni di CO2 11,91 kg/mq anno, inoltre l’edificio è dotato di:

  • PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE – Impianto fotovoltaico di potenza nominale pari a kWp 42,0 (producibilità annua pari a circa 44.000 kWh/annui);
    • MOBILITA’ SOSTENIBILE – colonnina ricarica contemporanea di n°2 veicoli elettrici di qualsiasi tipologia;
    L’insieme di tali tecnologie porta ad un risparmio generale di ca. un 25% rispetto ad un Supermercato tradizionale, quindi:
    • non emissioni annue di CO2 in atmosfera 28 Ton
    • equivalente alberi piantati in un anno n° 933