Previsioni meteo Abruzzo lunedì 15 aprile 2019

Residua instabilità al mattino, atteso un graduale miglioramento nel corso della giornata, mentre nella giornata di martedì tornerà l’instabilità pomeridiana sui rilievi.

SITUAZIONE: La nostra penisola risulta interessata dal transito di una perturbazione che, nella giornata di ieri, ha favorito rovesci diffusi, manifestazioni temporalesche e persino grandinate sulla nostra regione e non solo: nelle prossime ore l’instabilità continuerà a manifestarsi sulle regioni centro-meridionali adriatiche ma la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalla nostra regione, in estensione verso il basso Adriatico entro la serata. Nella giornata di martedì tornerà a manifestarsi l’instabilità lungo la dorsale appenninica, specie nel corso del pomeriggio, dopo una mattinata all’insegna del cielo poco nuvoloso pressoché ovunque e, alla base dei dati attuali, non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di sabato, ad eccezione di possibili annuvolamenti e occasionali precipitazioni nella giornata di mercoledì. La tendenza per il fine settimana è ancora piuttosto incerta: alla base dei dati attuali sembra possibile una Pasqua con un tempo migliore al centro-sud, instabile sulla Sardegna e al nord Italia, mentre nella giornata di Lunedì dell’Angelo sembra possibile un generale peggioramento su gran parte delle nostre regioni, ma si tratta di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci, localmente a carattere temporalesco, più probabili sul settore orientale e lungo la fascia costiera, nevose sui rilievi al disopra dei 1500-1600 metri. Dalla tarda mattinata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dal Teramano e dall’alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro il primo pomeriggio. Annuvolamenti pomeridiani potranno manifestarsi a ridosso dei rilievi, in attenuazione in serata e in nottata. La giornata di martedì inizierà all’insegna del cielo poco nuvoloso pressoché ovunque, tuttavia nel corso della giornata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale e dalle zone montuose, dove non si escludono rovesci pomeridiani.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: Generalmente mosso.

--
Giovanni De Palma - AbruzzoMeteo