Emergenza maltempo: pronti i piani neve, le strade sorvegliate speciali

maltempo-abruzzo

L’ondata di maltempo, prevista tra domenica e lunedì, ha fatto immediatamente scattare la riunione operativa tra Regione, Prefetture, Protezione civile regionale e Province per la gestione di eventuali emergenze. Dopo la tragedia di Rigopiano, sorvegliata speciale è soprattutto la viabilità.

Le Province hanno già predisposto i rispettivi piani neve, con i mezzi di proprietà già dislocati nei punti nevralgici del territorio e le convenzioni già firmate con le ditte private, pronte a intervenire in caso di necessità.  Le scorte di sale sono state posizionate nei vari punti di stoccaggio e sono stati stipulati accordi tra Province e Comuni per tenere libere le strade strategiche, in modo da consentire una viabilità in sicurezza sulle arterie principali di collegamento.

Intanto si attendono previsioni meteorologiche più precise, che arriveranno tra venerdì e sabato, per permettere alle Prefetture di riunire i rispettivi Cov (comitati per la viabilità) che, di concerto con le forze di polizia, potrebbero adottare eventuali provvedimenti congiunti sul traffico e divieti di transito su strade e autostrade per i mezzi pesanti con portata superiore alle 7 tonnellate e mezzo.

Allertati inoltre Anas, Terna, Enel e operatori telefonici per prevenire disagi alle utenze.