Elezioni: smarrimento o altri problemi con la tessera elettorale, info e dritte utili

Ho perso la tessera elettorale: che fare? Premesso che senza non è possibile esercitare il diritto-dovere di voto, a seguire info e dritte utili.

Gli elettori che avessero smarrito la propria tessera elettorale, potranno chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine assicureranno l’apertura al pubblico nella giornata del 25 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, mentre domenica, giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

Se hai smarrito la tessera elettorale non puoi recarti al seggio a votare se prima non hai ottenuto un duplicato, per il quale è necessario seguire alcuni passaggi. Ricordiamo che la tessera elettorale è gratuita e permanente: essa, infatti, può essere utilizzata finché non vengano esauriti i 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum. Quindi, potenzialmente, una tessera elettorale potrebbe durare anche l’arco di un’intera vita.

La tessera elettorale viene, di norma, spedita all’elettore, nel suo indirizzo di residenza, direttamente dal Comune. Ciò avviene anche nel momento di compimento dei 18 anni da parte dell’elettore. Se il documento non dovesse pervenire l’interessato può recarsi personalmente presso gli uffici dell’amministrazione comunale (ufficio elettorale) e chiedere l’originale.

In caso di smarrimento o furto innanzitutto è necessario effettuare la denuncia di smarrimento che può essere presentata presso i carabinieri, la polizia o la locale polizia municipale. Subito dopo ci si dovrà recare in Comune per ottenere immediatamente il duplicato della tessera elettorale. Insieme alla richiesta andrà esibita anche la denuncia di smarrimento. L’interessato può delegare al ritiro del duplicato anche un altro soggetto (per esempio un familiare); a tal fine quest’ultimo dovrà presentarsi con un proprio documento d’identità valido, una fotocopia del documento di identità del soggetto delegante, una procura in carta semplice sottoscritta da quest’ultimo, e consegnare il modulo di richiesta compilato e firmato dal delegante medesimo.

Nel caso di deterioramento o di esaurimento degli spazi per la certificazione dell’esercizio di voto, alla richiesta di duplicato occorre allegare la tessera deteriorata o la precedente tessera. In tal caso, ovviamente, non è necessaria alcuna previa denuncia alle pubbliche autorità.

In caso di trasferimento di residenza da un Comune ad un altro, il Comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali provvederà a inviare una nuova tessera elettorale al domicilio dell’elettore, previo ritiro di quella vecchia già in suo possesso. Invece, qualora l’elettore cambi l’abitazione (ma rimanga sempre nello stesso Comune), riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se non ha ancora ricevuto la tessera presso il proprio domicilio, l’elettore può recarsi all’Ufficio Elettorale del comune di residenza e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.

IL SERVIZIO DEL TG8: