Cellino Attanasio: incendio nel capannone industriale della Serplast

Incendio nel capannone industriale della Serplast a Cellino Attanasio dove le fiamme hanno causato ingenti danni. Indagini dei carabinieri sulla natura del rogo. Controlli dell’ARTA e della ASL di Teramo su ortaggi e frutta nei campi limitrofi al capannone andato in fiamme.

La scorsa notte, intorno alle 23:30, in località Stampalone di Cellino Attanasio, sono intervenute due squadre di vigili del fuoco di Teramo e Roseto degli Abruzzi per domare le fiamme divampate in un capannone industriale di circa 2.500 metri quadrati della Serplast. Al lavoro 15 uomini, con un’autopompa, due autobotti, un’autoscala e un furgone per il trasporto di bombole di aria compressa, per rifornire gli autorespiratori utilizzati dal personale per accedere nello stabile invaso dal fumo. L’incendio ha interessato un’ampia area del capannone in cui erano stoccati numerosi sacchi di grandi dimensioni contenenti materiale plastico triturato. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha impedito che il rogo si estendesse all’intero capannone. Le fiamme sono state domate con gli idranti in dotazione all’autopompa alimentata con le autobotti e rifornite attingendo acqua da un vicino stabilimento. Le alte temperature hanno danneggiato il solaio di copertura dell’area in cui si è sprigionato  il rogo ed hanno provocato la fusione dei lucernai in materiale plastico e la caduta di gran parte dei neon dell’impianto di illuminazione. Il denso fumo ha annerito pareti e solai del capannone, alcune attrezzature ed automezzi presenti all’interno dello stabile. I vigili del fuoco hanno impiegato anche un motoventilatore per favorire lo smaltimento del denso fumo che si è diffuso nell’immobile. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Cellino Attanasio che stanno svolgendo indagini per accertare la natura del rogo che ha causato ingenti danni.

Campionamenti su ortaggi a foglia larga e frutta dei campi circostanti l’ azienda di lavorazione di materiali plastici SerPlast, andata a fuoco nella notte in contrada Stampalone di Cellino Attanasio, sono stati effettuati da parte del personale del Distretto provinciale Arta di Teramo e dei tecnici del Dipartimento di Prevenzione della Asl. I campioni saranno analizzati dall’Istituto Zooprofilattico ‘Caporale’ di Teramo, presso cui opera il Laboratorio Nazionale di Riferimento per le Diossine e i Policlorobifenili in mangimi e alimenti destinati al consumo umano, per verificare eventuali ricadute dei fumi sprigionati dal rogo. L’incendio della SerPlast è il terzo, dopo quelli del locale Asl di contrada Casalena a Teramo e dell’ex Cirsu di Notaresco, che vede impegnato il Distretto Arta di Teramo dall’inizio dell’ anno. Il conto sale se si guarda al recente passato, con l’ incendio devastante dell’azienda ‘Italpannelli’ di Ancarano, nel marzo 2016, le fiamme nel capannone dell’Am Consorzio sociale servizi per l’ambiente a Scerne di Pineto, a novembre 2016, e il rogo che ha interessato lo stabilimento della ditta ‘Richetti’ di località Sant’Atto di Teramo alla fine di giugno.

IL SERVIZIO DEL TG8: