Pescara: Maratona Dannunziana, tutte le strade chiuse

dannunziana

A Pescara prende il via oggi, e avrà il suo clou domani, la quindicesima edizione della Maratona Dannunziana. Di seguito, le strade chiuse e i divieti.

Prende il via oggi e domani avrà il suo momento clou la Maratona Dannunziana di Pescara, la competizione agonistica e amatoriale che quest’anno ha registrato più di 2000 iscritti per quattro tipologie di percorso: mezza maratona, maratona, passeggiata non competitiva e gara ragazzi. Ci sarà inoltre la staffetta in onore di Duilio Fornarola, maratoneta morto durante la corsa della scorsa edizione. A lui, la famiglia di Roberto Straccia, il ragazzo scomparso nel 2012, dedicherà un Memorial. La manifestazione ha inizio oggi pomeriggio alla 16:00, con l’apertura del Villaggio maratona a piazza Salotto dove ci saranno gli stand espositivi, l’accoglienza degli atleti e la distribuzione dei pettorali di gara.

La gara inizierà domani, domenica 18 ottobre: il ritrovo di atleti e giuria è previsto alle ore 8:00 in piazza Salotto, mentre la partenza simultanea dei concorrenti per maratona, mezza maratona e staffetta è alle ore 9:15; le gare giovanili avranno invece lo start alle ore 9:25 lungo Corso Umberto, mentre alle ore 9:55 si avrà la cerimonia in onore di Fornarola, con l’apposizione di una targa commemorativa a piazza Salotto; alle ore 10:00 inizierà invece la passeggiata non competitiva; alle ore 10:30 si andrà poi alle premiazioni dei bambini e dei concorrenti della mezza maratona, mentre gli atleti che hanno partecipato alla maratona saranno premiati alle ore 12:30.

Per l’occasione, domenica 18 ottobre a partire dalle ore 8:00 e fino al termine della maratona saranno chiuse al traffico le seguenti strade, interessate dal percorso:

piazza della Rinascita; via Nicola Fabrizi; via Ugo Foscolo; Lungomare Matteotti; attraversamento Ponte del mare; Lungomare papa Giovanni XXIII; Viale Primo Vere; viale Alcione (fino al civico n. 182); direzione nord: viale Alcione; Lungomare Cristoforo Colombo; viale della Riviera; viale Aldo Moro; via Muzii; via Regina Margherita.

Divieto di sosta e fermata nelle strade vicine, ossia: lato mare di via Nicola Fabrizi, nel tratto compreso tra Corso Umberto e via Trento; lato mare di Lungomare Matteotti che va dall’incrocio con via Paolucci, verso nord, fino allo scivolo del marciapiede del Ponte del mare; lato mare su Lungomare Giovanni XXIII fino a 50 mt dopo l’accesso al Ponte del mare.

La Maratona Dannunziana è patrocinata da Comune e assessorato allo Sport, a cura dell’Asd Farnese vini, in sinergia con Banco Alimentare, Avis e Lilt.